Valeria Roffino al 63° Campaccio
Confermata la diretta RAI Sport dalle 13.30 alle 15 e poi ancora lunedì sera oltre 2 ore di servizio con estensioni sulle gare giovanili
L’appuntamento con la gara femminile internazionale del 63° Campaccio Cross Country è per le 13.40 di lunedì 6 gennaio e sarà come sempre una gara combattuta e sul quale fare molta attenzione.
Confermata la diretta RAI SPORT dalle 13.30 alle 15 e poi ancora lunedì sera ben 2h20’ di servizio con estensioni sulle gare giovanili. Regia di Gloria Ganassin e telecronaca di Franco Bragagna e commento tecnico di Orlando Pizzolato.
[pubblicita] Il cast annunciato l’11 dicembre scorso in occasione della conferenza stampa è confermato in maniera completa. La novità odierna è l’inserimento della biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che ha un buon feeling con la corsa campestre e soprattutto con il Campaccio. Negli ultimi Campionati Europei di Cross a Lisbona ha indossato la fascia di capitano della squadra femminile ed è stata la prima tra le azzurre in gara, undicesima assoluta, il miglior piazzamento della sua carriera in ben dieci edizioni di eurocross, se non è un record poco ci manca.
“Ho gareggiato il 31 dicembre alla We Run Rome con una discreta prestazione – fa sapere Valeria Roffino -. Faceva molto freddo e dopo gli europei ho preso un piccolo periodo di recupero. In questo momento della mia carriera di sicuro i cross sono ciò che preferisco e dove riesco meglio ed il Campaccio non può che essere il mio preferito”.
Oltre a Roffino vi sarà la doppia campionessa europea di cross under 20 Nadia Battocletti (suo anche l’argento europeo junior nei 5000m) che a Bolzano ha dimostrato brillantezza classificandosi 6^ assoluta, prima europea, a soli 41” dalla vincitrice Margaret Chelimo. Per Nadia tanti i motivi per fare bene al Campaccio, intanto poter sfidare la vicecampionessa mondiale di cross categoria under 20 Alemitu Tariku e poi, visto il 6^ posto del 2019 al Campaccio quando per la prima volta gareggiò tra le grandi, potrebbe sognare qualcosa di ancora più grande.
Sara Dossena non ha bisogno di grandi presentazioni, la sua classe è riconosciuta. L’anno scorso fu la prima italiana al traguardo, 5^ assoluta, in 21’30” davanti proprio a Battocletti e dietro alle africane. Nel suo curriculum 6° posto agli Europei 2018 in maratona e un primato personale sempre sui 42km di 2h24’00” e sui 10k di 32’17”.
“Per me è già un periodo di preparazione per la maratona – dice Sara Dossena – ma al Campaccio non posso mancare e poi fa sempre bene inserire ritmi veloci per una maratoneta. Ci divertiremo”.
Italia che vede anche i nuovi nomi di Silvia Oggioni e Chiara Spagnoli oltre alle già annunciate Martina Merlo, Ludovica Cavalli, Giulia Viola (8^ in 21’01” nel 2019) e Angela Mattevi, campionessa mondiale di corsa in montagna under 20 e protagonista nei cross anche agli Europei.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.