Quantcast

Tennistavolo Parabiago: vittorie importanti in C2 e in D1

Due belle iniezioni di fiducia per gli obiettivi stagionali di queste due formazioni

tennistavolo parabiago

Nel weekend appena terminato si è disputata la quarta giornata di ritorno dei campionati a squadre regionali e provinciali di tennistavolo che, dopo un inizio d’anno problematico da parte delle squadre parabiaghesi, ha finalmente fatto registrare la riscossa dei canguri, che hanno ottenuto ben tre vittorie nei quattro incontri disputati. Di particolare importanza,  le due vittorie ottenute in serie C2 e in serie D1, due belle iniezioni di fiducia per gli obiettivi stagionali di queste due formazioni. Di seguito il resoconto della società


Iniziamo con la serie C2 Regionale (Girone C), dove la nostra formazione ha espugnato per 5-2 il difficile campo del Morelli di Cernusco sul Naviglio, ottenendo la prima vittoria del girone di ritorno, dopo tre sconfitte consecutive, due delle quali contro avversarie coinvolte nella lotta per non retrocedere.
I cernuschesi, anch’essi invischiati nella zona bassa della classifica, hanno giocato tutte le loro carte, inserendo il forte giovane Prada, ma i canguri sono tornati quelli del girone di andata e, dopo la sconfitta nel doppio iniziale subita da Boretti – Giroda, sono stati pressoché perfetti nei singolari, ottenendo due bei punti con Mattia Boretti e con Roberto Giroda e uno con Emanuele Giroletti, uscito poi sconfitto nell’ininfluente ultimo incontro.
Va anche sottolineato che sia Giroda che Giroletti hanno sconfitto giocatori più quotati, almeno sulla base delle attuali classifiche federali.
Con questa vittoria i parabiaghesi hanno praticamente ipotecato la salvezza, in quanto il Binasco, unica squadra che potrebbe raggiungerli, dovrà affrontare nelle ultime giornate Bremese e Cornaredese , prima e seconda in classifica.
I nostri portacolori sono però anch’essi attesi da un finale di stagione molto impegnativo, a cominciare dal prossimo turno, quando il 9 marzo dovranno affrontare in trasferta la capolista Bremese.

In serie D1 Regionale (Girone C) il compito che attendeva il nostro team era ancora più delicato, in quanto dopo la bruciante sconfitta di Trezzano del turno precedente erano impegnati in nuovo scontro – salvezza sul campo di Turbigo.
All’andata i parabiaghesi avevano prevalso per 4-3, ma tra gli avversari mancava il forte numero uno Parlati, per cui il pronostico sull’esito dell’incontro era quanto mai incerto.
E in effetti si è trattato di un match tiratissimo, conclusosi dopo tre ore di dura battaglia con esito positivo per i nostri portacolori, nuovamente per 4-3.
In mezzo però c’è stato un susseguirsi di emozioni, a cominciare dal doppio iniziale, dove i nostri Marchisio – Settembrini, che non partivano con i favori del pronostico contro il collaudato doppio avversario, hanno disputato una partita quasi perfetta, prima di cedere negli ultimi punti del quinto e decisivo set.
I padroni di casa ottenevano poi due altri punti “in scioltezza” con il già citato Parlati, ma i canguri non lasciavano scampo agli altri avversari, ottenendo due punti con Gabriele Maldi e uno a testa con Nicolò Settembrini e con Daniel Marchisio, quest’ultimo nel delicato incontro finale sul 3 pari.
Da notare i due punti ottenuti dai nostri due giovani Settembrini e Maldi sull’esperto numero due avversario Ferrari, il primo forse inatteso, quanto meno nelle proporzioni, il secondo al termine di una match al cardiopalma, conclusosi ai vantaggi del quinto set!
Con questa vittoria la nostra squadra si è staccata dal fondo della classifica, distanziando definitivamente Vigevano e Turbigo, ma la lotta a distanza con il Trezzano per la salvezza diretta, cioè senza ricorso ai play out, rimane quanto mai aperta; e nel prossimo incontro casalingo del 8 marzo (palestra Scuola Primaria di Villastanza – ore 16,00) i nostri alfieri sono attesi da un impegno quanto mai difficile, dovendo affrontare il fortissimo Settimo Milanese, seconda forza del girone.

In Serie D3 Provinciale (Girone Milano/Varese) è venuta l’ennesima vittoria (la decima su undici incontri) per i nostri giovani della squadra “A”, che si è quindi confermata in testa alla classifica, davanti a Varese e Nerviano.
L’avversario di giornata era il Villa Guardia, penultimo in classifica, uscito nettamente sconfitto – come da pronostico – per 6-1.
I nostri ragazzi hanno giocato quasi in scioltezza, prevalendo nettamente sia nel doppio iniziale con Trezzi – Cavallaro, sia nei quattro singolari vincenti degli stessi due doppisti.
La vera buona notizia di giornata è venuta però da David Sofo il quale dopo essere uscito sconfitto – e non di molto – nel primo incontro disputato, si è rifatto nell’incontro finale, sconfiggendo un avversario sulla carta più quotato del precedente ed ottenendo la sua prima vittoria in campionato!
Il prossimo turno casalingo del 8 marzo vedrà impegnati i nostri ragazzi contro il fanalino di coda Saronno; un incontro che quindi, almeno sulla carta, non dovrebbe destare alcuna preoccupazione.

Terminiamo con la netta sconfitta interna (6-1) subita dalla nostra squadra “B” di Serie D3 Provinciale (Girone E Milano) contro la capolista Nerviano: un derby che in verità non ha riservato sorprese, rispettando in pieno il pronostico della vigilia.
I nostri portacolori si sono trovati in difficoltà in tutti gli incontri disputati, ed anche il nostro numero uno Andrea Galozzi si è trovato a mal partito contro avversari più forti, oltre che ostici.
E lo stesso si può dire anche per gli altri due nostri portacolori, Luca Nicelli e Luca Bossi; quest’ultimo però è riuscito almeno ad ottenere il punto della bandiera, contro la riserva inserita dai nervianesi a risultato ormai acquisito.
Il nostro team resta così in fondo alla classifica, e nel prossimo turno casalingo del 8 marzo dovrà affrontare il forte Pieve Emanuele, seconda in classifica e in lotta con Arese per raggiungere i play off.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore