La Versus Legnano inaugura la sua nuova sede in via Calatafimi con campioni di MMA e non solo
Sabato 11 gennaio inaugurazione ufficiale della nuova pale stradi Via Calatafimi 1. Per tutto il giorno lezioni prova gratuite con campioni internazionali
Dopo tanti anni di allenamenti in condizioni precarie, che non hanno però impedito al club di raccogliere risultati persino a livello mondiale, la Versus, società di sport da combattimento e arti marziali di Legnano ha ora finalmente una casa all’altezza del suo potenziale. In via Calatafimi 1 (laterale di Corso Garibaldi) è stata infatti allestita una struttura che, unica in tutto il legnanese, sarà dotata di un ring e di una gabbia da MMA oltre a sacchi, materassina da lotta olimpica, 160 metri quadri di tatami e 200 metri quadri di superficie d’allenamento totali. E per inaugurare degnamente uno spazio del genere la Versus ha organizzato per sabato 11 gennaio un Open Day con ospiti atleti di caratura mondiale in tutte le discipline che vengono praticate dal team.
«In primis – ci racconta il presidente Guido Colombo – l’atleta italiano del momento nelle MMA, Stefano Paternò, che ha altissime probabilità di entrare in UFC, la lega leader mondiale di questo sport, già nei prossimi mesi grazie alla sua recente striscia di successi (4 vittorie prima del limite nel 2024) ed essere stato campione di Cage Wariors, la miglior promotion europea, oltre che delle italiane Venator e IFC ed aver già battuto prima del limite 3 ex atleti UFC. Sarà presente a fine giornata col suo maestro Garcia Amadori che introdurrà i partecipanti anche alle tecniche del Brasilian Jiu Jitsu la disciplina dalla quale si sono sviluppate le MMA». L’Open Day inizierà però già alle 10.00 del mattino con il Tai Chi e il Kung Fu presentati dal direttore tecnico della Federazione M° Camillo Corvi e dal suo allievo Daniele Castiglioni già Argento mondiale nel 2009. «Entrambi – riprende Colombo – oltre all’istruttore Andrea Schiavone tengono corsi alla Versus e poche settimane fa il loro atleta Samule Faedda ha conquistato 2 medaglie in Coppa Italia». Dopo la pausa di mezzogiorno si riprenderà alle 14.00 con la capoeira, l’affascinante e coreografica disciplina brasiliana che mischia danza e arti marziali. Protagonista qui sarà il M° Andrea Cuttitta con i suoi storici allievi. «Alle 15 invece spazio ai bambini – dice Colombo- col M° Alessio Sanna ed i suoi
piccoli ma grintosi allievi. Mostrerà ai genitori interessati come si sviluppa l’allenamento nelle arti marziali dai 4 anni fino all’adolescenza». Doppio appuntamento invece alle 16.00. Sulla materassina da lotta olimpica salirà infatti la 6 volte campionessa italiana ed Argento Europeo Angela Casarola insieme a suo padre Maurizio, ex atleta ed ora tecnico di fama internazionale – coi membri della squadra di lotta della Versus. In contemporanea, nell’area dedicata alla difesa personale, il M° Remigio Pianu (già Argento ai mondiali di scherma di bastone e di coltello) presenterà una sintesi di semplici ma efficaci tecniche di autodifesa prese dal Kali filippino, dal Jeet Kune Do e dalle arti marziali italiane.
«Alle 17.00 invece – riprende il presidente della Versus – toccherà al campione del Mondo e D’Europa di K1 Kickboxing professionisti Ovidiu Mihali, da anni un atleta di punta nel panorama italiano degli sport da ring. Infine alle 18.00, come raccontavo in apertura, spazio a Stefano Paternò ed al M° Garcia Amadori per le MMA ed il Brasilian Jiu Jitsu». Tutte queste lezioni sono aperte a chiunque, anche ai senza esperienza, e completamente gratuite. Per maggiori info contattare il numero 339/36.70.263 oppure inviare una mail a info@ssversus.com.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.