Il Trittico Lombardo si presenta a Milano. Pogačar- Evenepoel alla Tre Valli Varesine, attesa per la startlist della Bernocchi
Al via della 105° Coppa Bernocchi ci saranno 25 squadre: 14 squadre World Tour, 10 squadre Professional e una squadra Continental
Manca ormai molto poco al “Trittico Lombardo”, ovvero le tre classiche corse in linea di ciclismo concatenate l’una con l’altra e organizzate tra Varesotto, Alto Milanese e Brianza. Quest’anno il calendario varato dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) le ha posizionate una in coda all’altra: domenica 6 ottobre la Coppa Agostoni, lunedì 7 la Coppa Bernocchi e martedì 8 la Tre Valli Varesine.
Il tris di corse è supportato dalla Regione Lombardia che da anni dà il nome al Trittico e che mette in palio un diamante per la classifica combinata (lo può vincere solo un corridore che ha affrontato tutte e tre le gare). Per questo la presentazione ufficiale del Trittico si è tenuta oggi – lunedì 23 – a Palazzo Lombardia sul Belvedere Jannacci.
«La Coppa Bernocchi è una gara storica, disputata da oltre 105 anni senza mai interrompersi, che è stata corsa e vinta da grandissimi campioni – ha sottolineato durante la presentazione Luca Roveda, presidente dell’U.S. Legnanese 1913, società che organizza la Coppa Bernocchi a Legnano -. Negli ultimi anni è salita nella categoria 1° Pro Series UCI e con le vittorie di Van Aert ed Evenepoel si sta affermando come gara di livello internazionale».
Un successo che il numero uno dell’U.S. Legnanese 1913 riconduce anche ai partner della manifestazione e ai tanti volontari che «rendono possibile con la loro passione la realizzazione dei sogni sportivi: loro sono l’anima della Bernocchi, ma direi anche delle tre società che da tanti anni fanno così bene sul territorio».
Mentre la Tre Valli ha già “sganciato” due nomi bomba, quelli dei pezzi da 90 Tadej Pogačar e Remco Evenepoel, c’è ancora attesa per la startlist della Coppa Bernocchi. Al via ci saranno 25 squadre in tutto: 14 squadre World Tour – tra cui la Alpecin-Deceunink di Mathieu Van der Poel e la Soudal Quick-Step di Remco Evenepoel, il Team UAE Emirates di Tadej Pogačar e la Visma-Lease a Bike di Wout Van Aert -, 10 squadre Professional e una squadra Continental. Proprio ieri, dopo la crono mondiale, sui social della Sportiva è comparsa la foto del podio iridato formato da Evenepoel e dagli azzurri Filippo Ganna e Edoardo Affini, accompagnata dall commento: «Che sia l’anno giusto per vedere questo magnifico terzetto alla partenza?».
Il presidente del Consiglio Regionale, Federico Romani, ha incontrato, tra gli altri, i tre patron delle corse: Renzo Oldani (S. C. Binda) per la Tre Valli, Luca Roveda (U. S. Legnanese) per la Bernocchi e Silvano Lissoni (SC Mobili Lissoni) per la Agostoni. «Un evento speciale – ha detto Romani – prima di tutto perché è formato da tre gare e soprattutto perché promuovono il ciclismo e i valori dello sport su tutto il territorio. Le gare sono un’occasione di marketing territoriale per la Lombardia, un’esperienza capace di unire sport e turismo, un “traino” per conoscere da vicino le nostre province».
«La Lombardia ha un legame speciale con il ciclismo – ha concluso Romani – Lo sport della fatica, del sacrificio, del coraggio e della determinazione con cui questi territori hanno un rapporto particolare. Sono i valori degli imprenditori e degli artigiani che ogni mattina si alzano con la voglia e la forza di portare avanti la loro impresa. I valori di tutti i lavoratori che hanno fatto e fanno della Lombardia uno dei motori propulsori d’Europa».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.