Quantcast
centenario città di legnano

Stralegnanese By Night: una corsa amatoriale che unisce sport e solidarietà

Tutto pronto per la partenza della Stralegnanese By Night in programma venerdì 13 settembre alle 20:15 in viale Toselli

stralegnanese by night

Sono gia 1.100 (con un obiettivo finale di 1500) gli iscritti alla “Stralegnanese By Night”, la manifestaione amatoriale, non competitiva e ad andatura libera che partirà venerdi 13 settembre alle ore 20:15 dal castello di Legnano in viale Toselli.

L’obiettivo dell’evento è quello di far vivere a tutti i partecipanti la città di Legnano da una prospettiva insolita, completamente vuota dal traffico e dedicata unicamente alla corsa.

Il programma

L’Isola del Castello cittadino sarà il palcoscenico delle gare dedicate ai piu’ piccoli: un percorso di 400mt per i bambini dai 4 agli 8 anni mentre la distanza raddoppia per quelli dai 9 ai 12 anni. Per loro, partenza alle 19:00 e iscrizione gratuita in loco da formalizzarsi la sera stessa dell’evento. I 7 km della StraLegnanese by Night sono invece riservati a chi ha già compiuto almeno 13 anni di età.

La partenza è fissata alle 20:15 da Viale Toselli per entrare nel cuore della città e fare poi ritorno al traguardo posto sempre in viale Toselli entro le 22:00. Saranno inoltre presenti bancarelle e stand degli sponsor della manifestazione e un punto di ristoro nella zona della partenza/arrivo.

Il percorso

“Vogliamo riproporre il percorso dell’edizione precedente” – ha dichiarato Gianni Dolce, vicepresidente dell’U.S. Legnanese 1913 – ” Si parte dal castello di Legnano in viale Toselli, poi si attraverseranno le vie centrali della città per valorizzare a pieno i monumenti e edifici più iconici. Si continuerà andando in direzione via 20 Settembre per poi svoltare in via Venegoni, attraversando Piazza del Popolo, Piazza Monumento e corso Italia, cercando sempre di mettere in risalto i luoghi principali della città. Infine si procederà verso Largo Tosi per rientrare verso il percorso finale della gara: via Milano, Piazza Carroccio, via Santa Caterina, viale Gorizia, passando dal cimitero per poi tornare sul Toselli per tagliare il traguardo.

Solidarietà

Sport, divertimento ma anche solidarietà: parte del ricavato delle iscrizioni e tutte le donazioni volontarie, andarnno ad Ananke family, rete organizzativa su scala nazionale che si occupa dello studio della prevenzione dei disturbi alimentari.

Tutti i partecipanti riceveranno un braccialetto viola con la scritta “#io sono la differenza” per mantenere viva l’attenzione sul lavoro dell’associazione e per raccogliere le donazioni che serviranno per acquistare pacchetti di cura che verranno offerti a chi soffre di questi disturbi ma non ha la capacità economica di curarsi

Nel 2023  ci sono stati 3 milioni di giovani ammalati,  e i disturbi alimentari sono la prima causa di morte per under 25 dopo gli incidenti a sottolineare che nel nostro paese è un problema serio e le cure non sono adeguate.

Viabilità

In occasione della Stralegnanese By Night, ci saranno diverse modifiche alla viabilità della città: Dalle 18.30 e sino al termine della manifestazione saranno chiuse al traffico tutte le strade interessate dal passaggio della gara ossia: viale Toselli (da via per San Vittore Olona a corso Magenta), via S.M. del Carso, via XX Settembre (da via S.M. del Carso a piazza Vittorio Veneto), piazza Vittorio Veneto, via Venegoni (da piazza Vittorio Veneto a piazza del Popolo), piazza del Popolo, sottopasso centrale, piazza Monumento, corso Italia (da piazza Monumento a via Verdi), via Verdi, via Crispi, largo Tosi, via Gilardelli, piazza Carroccio, via Milano (da piazza Carroccio a via Santa Caterina), via Santa Caterina (da via Milano a viale Gorizia), viale Gorizia, via Macello, via Branca, via Ratti, corso Magenta.

Dalle 18.30, e sino al termine della manifestazione, sarà istituito il senso unico di circolazione su viale Toselli e via Venegoni. Sarà inoltre vietata la circolazione, con la sola eccezione del transito locale, per il tempo necessario al transito dei partecipanti alla competizione nelle vie che incrociano le strade interessate dalla gara.

Durante la gara sarà consentito il solo attraversamento in entrata e/o uscita dei veicoli su indicazione del personale preposto in via Rossini all’intersezione con via XX Settembre (consentita l’entrata e l’uscita), in via San Bernardino all’intersezione con la via XX Settembre (consentita l’entrata e uscita), in viale Gorizia all’intersezione con via Renato Cuttica (consentita solo l’uscita) e in via Giolitti all’intersezione con Corso Italia (consentita solo l’uscita).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Settembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore