Il campione Billy Mills cittadino benemerito di San Vittore Olona
Un sanvittore acquisito per la comunità che lo ha celebrato con diversi momenti che resteranno nella storia sportiva locale
San Vittore Olona in festa per lo storico corridore Billy Mills: campione olimpionico di Tokyo 1964 e vincitore del Cinque Mulini Cross Country nel 1965 che la sera di martedì 30 luglio è stato insignito anche della benemerenza civica. Un sanvittore acquisito per la comunità che lo ha celebrato con diversi momenti che resteranno nella storia sportiva locale. Prima di tutto Cinque Mulini e FIDAL Milano hanno organizzato, la sera di martedì 29 luglio, una conferenza per raccontare il ritorno di Mills sul “campo gara” della Cinque Mulini. Un incontro amarcord, organizzato con la collaborazione di FIDAL Milano e FIDAL Lombardia, che è stato condotto dallo speaker Walter Brambilla che ha ripercorso la carriera dello sportivo.
In prima linea il presidente onorario dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 a.s.d., Giuseppe Galli, insieme al presidente in carica Giuseppe Gallo Stampino e a Gianni Mauri, presidente di FIDAL Lombardia.
La benemerenza a Mills
La visita si è per l’appunto conclusa nella sala del consiglio di San Vittore Olona dove con una certa emozione Mills ha ricevuto la benemerenza. Un riconoscimento consegnato dal sindaco Marco Zerboni anche per esaltare i successi sportivi ed evidenziare l’influenza positiva che il corridore riesce a diffondere in tutto il mondo. Impegnato sul fronte sociale e umanitario il campione si batte anche per migliorare le condizioni dei giovani nativi americani, attraverso la sua associazione, Running Strong for American Indian Youth. «Siamo convinti che lo sport possa essere educativo per i giovani ed abbia risvolti sul sociale importanti – ha precisato il sindaco Zerboni -. La presenza di Mills è per noi un onore e la benemerenza è un’attestazione del suo valore come sportivo e come uomo». Emozionato Gallo Stampino ha espresso la sua soddisfazione e ricordato che Mills raggiungerà a breve Parigi in quanto fa parte della delegazione statunitense alle Olimpiadi 2024. In questo contesto il presidente della Cinque Mulini ha consegnato 1600 euro: somma devoluta per le attività solidali seguite dallo sportivo.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.