Quantcast

“3vs3 con Koeman”, torneo di basket a Garbagnate a favore della ricerca e degli interventi di utilità sociale

Il torneo ha visto alternarsi 55 squadre, 250 giocatori divisi in 4 categorie (under 17 maschile, senior femminile, senior maschile e Over40), per un totale di 200 partite giocate

generica

Il 5, 6 e 7 luglio, presso l’Oratorio San Luigi di Garbagnate Mil.se, si è svolta la terza edizione del torneo di basket “3vs3 con Koeman” promosso dall’Associazione ETS Alessio Koeman Allegri e realizzato con il patrocinio del Comune di Garbagnate Mil.se.

Il torneo è stato ideato in ricordo di Alessio Allegri, scomparso nel 2019, a soli 37 anni, durante una partita di basket, a causa di una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, mai diagnosticata prima. L’Associazione ETS Alessio Koeman Allegri, costituita il 16 Giugno del 2021, è nata per aiutare la ricerca e la prevenzione delle patologie cardiache di origine genetica e sostenere iniziative ludico ricreative in ambito sportivo e scolastico, promuovendo interventi di utilità sociale.

Il torneo ha visto alternarsi 55 squadre, 250 giocatori divisi in 4 categorie (under 17 maschile, senior femminile, senior maschile e Over40), per un totale di 200 partite giocate. Il palcoscenico di questa tre giorni all’insegna di sport, amicizia e solidarietà è stato il campetto dell’Oratorio San Luigi di Garbagnate riqualificato in ricordo di Alessio tre anni fa, a cui sono stati aggiunti 3 campetti da Street. Il torneo ha visto una partecipazione di pubblico straordinaria, di gran lunga superiore alle passate edizioni.

Nella giornata di sabato si è svolta la partita All Star Game, che ha visto affrontarsi i migliori giocatori di ogni squadra e categoria suddivisi in due squadre speciali “Amici di Koeman” e “Amici di Vale”. La nostra Associazione ha voluto dedicare questo evento straordinario al ricordo di Alessio e di Valentino, un ragazzo di soli 15 anni, che da piccolo si è appassionato al basket grazie ad Alessio, che lo scorso luglio ha tragicamente perso la vita a sole due settimane di distanza dal Torneo che lo avevo visto tra i protagonisti in campo insieme ai
suoi amici.

Dopo un momento di forte commozione in cui la nostra presidentessa Claudia, accompagnata dal piccolo Liam e dalla famiglia di Alessio, e i genitori di Vale hanno ricordato Alessio e Valentino e il loro speciale legame, ha avuto inizio un’emozionante partita che ha visto come ospiti d’eccezione, in veste di allenatori delle due squadre, Davide Villa, Massimo Bisin e Davide Roncari. Parliamo di allenatori di grande prestigio, che ancora calcano i parquet più importanti d’Italia.
Davide Villa, da sempre vicino alla associazione e allenatore nelle ultime 7 stagioni in A2 all’Urania Milano. Massimo Bisin, uno dei più preparati allenatori italiani a livello giovanile e senior; negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico di società che possono vantare i migliori settori giovanili italiani. Davide Roncari, prima avversario di Alessio sui campi, ora affermato allenatore in serie B a Varese.

L’intero pomeriggio di sabato è stato accompagnato da tutta l’energia e simpatia di Laura Basile, speaker di Radio Number One, che ci ha intrattenuto durante la splendida esibizione della crew dei Da Move, pionieri del movimento freestyle europeo, che al termine della partita hanno intrattenuto il pubblico con schiacciate, ball-handling estremo e freestyle.

Nella giornata di domenica si sono svolte le finali delle 4 categorie e anche quest’anno abbiamo avuto l’onore e il piacere di seguirle col commento tecnico di Mario Castelli, telecronista di punta del basket in Italia, già presente nella scorsa edizione e sempre più vicino alla nostra Associazione.
Al termine delle finali, Mario ha commentato e consegnato i premi ai vincitori, coadiuvato da Filippo Arosio (attualmente viceallenatore in serie B a San Giorgio su Legnano) e dalla Leggenda del Basket Italiano Antonello Riva che ancora oggi detiene il titolo di miglior realizzatore del campionato italiano e miglior realizzatore della storia della Nazionale Italiana.

Tutte le serate del torneo sono state accompagnate da eventi musicali: venerdì sera 5 luglio divertimento grazie al Live DJ Set di Mr. Grapejuice & DJ Angelo C; sabato 6 luglio osptiti i “Mezzo tono duo”, ormai presenza fissa del torneo, che hanno saputo ancora una volta emozionare; mentre nella serata finale di domenica 7 Luglio i “Replay” hanno fatto dimenticare la pioggia e hanno fatto ballare tutta la sera con i migliori pezzi classici della musica italiana.

Tantissimi i premi messi a disposizione dall’Associazione quest’anno, grazie alla generosità di molte
realtà locali.

Il premio più importante rimane però un Defibrillatore che quest’anno l’Associazione Alessio Koeman Allegri ha deciso di donare a Slums Dunk, un’Associazione ODV che fa del basket uno strumento per migliorare le condizioni di vita di bambini e giovani che vivono in aree economicamente e socialmente degradate dei 4 continenti in cui è operativa. Slums Dunk, che ha come Presidente Bruno Cerella e Vicepresidente Tommaso Marino, protagonisti assoluti del basket professionistico italiano, riceverà in dono il DAE dalle squadre vincitrici nel mese di settembre.

Ecco i vincitori delle quattro categorie.
Categoria U17
PRIMI CLASSIFICATI: LEGNANO BULLS
SECONDI CLASSIFICATI: QPV
TERZI CLASSIFICATI: NAZ REID
MVP della Finale: SIMONE GENOVESE

Categoria Femminile
PRIME CLASSIFICATE: LE SPRITZ GIRLS
SECONDE CLASSIFICATE: TREZZANGELES
TERZE CLASSIFICATE: A.S.TRONZE
MVP della Finale: ELISA ERCOLI

Categoria Senior Maschile
PRIMI CLASSIFICATI: TIGROS MARKET
SECONDI CLASSIFICATI: MINNESOTA TIMBERMILF
TERZI CLASSIFICATI: QUELLI DEL POSTURA
MVP della Finale: ARON MERONI

Categoria Over 40
PRIMI CLASSIFICATI: POLVERI BAGNATE
SECONDI CLASSIFICATI: DELFINI CURIOSI
TERZI CLASSIFICATI: BREWERS
MVP della Finale: ROBERTO GENTILE

Vincitori della gara di Tiro da 3
Under maschile: FILIPPO VIVIANI
Senior femminile: MARTINA COLOMBERA
Senior Maschile: FABIO MANGIAPANE
Over40: ROBERTO GENTILE

I fondi raccolti durante il torneo saranno destinati a finanziare i progetti promossi dall’Associazione Alessio Koeman Allegri in ambito sportivo e scolastico e per sostenere la ricerca e prevenzione delle patologie cardiache di origine genetica.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore