Quantcast

Se una bicicletta può dare una lezione sul rispetto alla politica

In occasione dei Campionati italiani master di ciclismo in Valle Olona, gli organizzatori hanno chiamato le Amministrazioni di Gorla Minore, Marnate e Gorla Maggiore, unendo sul palco sindaci uscenti e nuovi. Un bel gesto con cui lo sport crea dialogo e attribuisce i giusti meriti a chi ha amministrato in passato

Campionato italiano master FCI  sindaci valle Olona

Può una bicicletta unire la politica meglio di qualsiasi altra cosa? Sì, quando a guidare il manubrio ci sono persone capaci di imporre scelte coraggiose all’insegna del dialogo e della correttezza.

Gorla Minore, domenica 30 giugno: si disputa il campionato italiano master FCI di ciclismo amatoriale, un evento capace di portare nel paesino della Valle Olona circa quattrocento corridori e migliaia di appassionati delle due ruote.

L’evento ha alla regia il Team Valle Olona, del presidente Giancarlo Agazzi: per dar vita alla manifestazione ci si muove per tempo e già dallo scorso anno la macchina organizzativa si è messa in moto. Al fianco di Agazzi e dei suoi ci sono le Amministrazioni di Gorla Minore, Marnate e Gorla Maggiore, che supportano il team ed erogano anche contributi economici per l’evento.

Arriva poi la primavera del 2024, una stagione in cui i temporali rovesciano sul territorio nervosismo e tensione: non ci riferiamo al meteo, ma alla campagna elettorale per le Amministrative. Marnate e Gorla Minore vanno al voto e i conflitti elettorali caratterizzano le settimane prima delle elezioni.

In entrambi i comuni, le Amministrazioni uscenti perdono e la fascia tricolore passa a Gorla Minore da Vittorio Landoni a Fabiana Ermoni, che supera i voti del candidato Fabio Lorvetti, mentre a Marnate Elisabetta Galli deve cedere l’ufficio in piazza sant’Ilario a Marco Scazzosi.

I malumori della contesa politica non si riassorbono immediatamente e i primi consigli comunali vedono stoccate fra le parti.

Arriva però Agazzi in sella e, deciso e determinato, chiama al suo fianco sul palco delle premiazioni del campionato italiano, gli amministratori attuali, ma anche quelli passati.

Campionato italiano master FCI a Gorla Minore (29 giugno 2024)
Uno scatto delle gare del campionato italiano master FCI tenutosi a Gorla Minore

Un gesto semplice e forse scontato, per il diretto interessato, che con naturalezza spiega: «Insieme al sindaco Pietro Zappamiglio, di Gorla Maggiore, – anch’egli presente all’evento – Vittorio Landoni ed Elisabetta Galli sono stati al nostro fianco durante tutta la preparazione dell’evento. È stato un piacere per noi invitare i sindaci Fabiana Ermoni e Marco Scazzosi, che si sono dimostrati entusiasti della manifestazione, ma era corretto ci fossero anche coloro che li hanno preceduti».

E così, a favor di macchine fotografiche e pubblico presente, una foto di gruppo ha immortalato sindaci vecchi e nuovi, con Ermoni e Lorvetti – intervenuto come rappresentante dell’Amministrazione Landoni – e Scazzosi insieme a Galli.  (vedi foto in copertina)

Dove non sono arrivati i cittadini e i loro candidati, divisi in contrapposizioni politiche a tratti simili a faide antiche, è arrivato lo sport, a mostrare la rilevanza di chi ha amministrato in passato al pari di chi amministrerà adesso e insegnando quel fair play che colora lo sport autentico. Dire “grazie” diventa un gesto dovuto, perché «i risultati ottenuti sono frutto di un lavoro iniziato tempo fa e non va dimenticato» come spiegato da Agazzi.

Come a dire, occorre un doppio rispetto: per chi ha indossato la fascia prima e l’impegno profuso a lungo, ma anche – ugualmente importante – per il risultato delle urne e l’entusiasmo di chi amministrerà adesso.

Massimo Lavazza palio gorla minore
Il presidente del Palio di Gorla Minore, Massimo Lavazza, accanto al sindaco Fabiana Ermoni e all’ex assessore allo Sport Sergio Ferioli

Allo stesso modo, va posto sotto i riflettori il discorso di Massimo Lavazza, presidente del Palio di Gorla Minore, evento iniziato ieri, 30 giugno, con una colorata e partecipata sfilata. Nel discorso iniziale, Lavazza ha voluto ringraziare «l’Amministrazione comunale uscente, perché senza di loro stasera non saremmo stati qui a festeggiare e allo stesso modo un grazie va alla nuova Amministrazione, che ha voluto continuare quanto iniziato dalla precedente». Un altro esempio di quella lungimiranza che servirebbe a tanti.

In questa politica, spesso sgualcita da critiche e rancori e sporcata dalla mancanza di rispetto per l’avversario, dunque, lo sport ha dato a tutti una lezione di unità e rispetto.
Una lezione che i cittadini e soprattutto i politici, speriamo non dimentichino.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore