Quantcast

“Il gioco più bello del mondo: scenari per un calcio del futuro”, se ne parla alla Liuc

Tra gli ospiti del rettore Federico Visconti anche Michele Uva, dirigente della Uefa, e il presidente del Brera Calcio Alesandro

calcio lilla

Nuovo appuntamento con le Conversazioni in Biblioteca alla Liuc di Castellanza in occasione della presentazione dei libri “Un discorso intorno al calcio” di Alessandro Aleotti e “Soldi vs. Idee” di Michele Uva e Maria Luisa Colledani, con prefazione di Riccardo Cucchi.

Dalle valutazioni sul calciomercato alla dimensione del “giocare al pallone”, del gioco come valore, si aprirà un dialogo tra due protagonisti di questo mondo capaci di mostrare due visioni possibili e realizzabili per riportare a vivere il calcio come il gioco più bello del mondo.

“Il calcio è un’equazione non completamente risolta”: così Alessandro Aleotti descrive il fenomeno calcio come un qualcosa quasi impossibile da definire, a fronte della complessità delle sue componenti economiche, sociali e anche spirituali. Dei numerosi discorsi che si possono affrontare quando si parla di calcio l’autore ne sceglie uno, attraverso cui prospettare un percorso razionale per uscire dalle attuali criticità.

Michele Uva e Maria Luisa Colledani disegnano, invece, un percorso che valorizza la dimensione sociale, ambientale, di genere e manageriale di questo sport, senza tralasciarne, comunque, gli aspetti economici che hanno segnato l’evoluzione del mondo del pallone.

Intervengono:

Federico Visconti, Rettore LIUC – Università Cattaneo
Marco Vitale, AD Vitale Zane and Co. Srl
Alessandro Aleotti, Presidente Brera Calcio
Michele Uva, Direttore Social & Environmental Sustainability della UEFA

QUI PER ISCRIVERSI

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore