Quantcast

Il nuotatore paralimpico Alberto Amodeo entra nelle Fiamme Gialle

Il campione della Polha, nato nel 2000 a Magenta, è stato accolto nel gruppo sportivo della Guardia di Finanza

alberto amodeo fiamme gialle

Alberto Amodeo, 23enne nuotatore paralimpico, è uno dei migliori atleti italiani. Un altro grande campione cresciuto nel gruppo sportivo della Polha di Varese e che forma il dream team che negli ultimi anni ha contribuito a conquistare grandi risultati internazionali per la Finp (Federazione Italiana nuoto paralimpico).

Nella giornata di martedì 20 febbraio, al Centro Sportivo di Castelporziano (RM), è stata formalizzata la contrattualizzazione per il Gruppo Nuoto Fiamme Gialle per l’atleta nato a Magenta il 7 dicembre del 2000.

“Alberto – si legge nel comunicato della Federazione – va a rafforzare un team di campioni già affermati quali Martina Caironi, Ambra Sabatini, Oxana Corso (atletica), Luigi Beggiato (nuoto) e Giacomo Bertagnolli (sci alpino) già in forza alle Fiamme Gialle. Nato a Magenta (MI) il 7 dicembre 2000, ha scoperto la passione per il nuoto paralimpico solamente nel 2017 e tesseratosi per la società sportiva Polha ha già conquistato numerose medaglie internazionali nella specialità dei 400m stile libero categoria S8: argento ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2021; 3 ori e 2 argenti ai Campionati Mondiali Paralimpici; 2 argenti e un bronzo ai Campionati Europei Paralimpici. A dare il benvenuto nella grande famiglia gialloverde il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Antonio Marco Appella, il Vicecomandante Tecnico-Agonistico T.Col. Gabriele Di Paolo, i tecnici del settore nuoto e paralimpico unitamente alla plurimedagliata nonché collega Ambra Sabatini”.

Dal dramma di Cuggiono alle Paralimpiadi, Alberto Amodeo argento a Tokyo 2020

di
Pubblicato il 21 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore