Quantcast

Australian Open, via alle qualificazioni: Mattia Bellucci contro lo slovacco Kovalik

Il 22enne di Castellanza vuole replicare il cammino del 2023 quando arrivò al tabellone principale dello Slam di Melbourne. Nella notte italiana tra lunedì e martedì il primo incontro

mattia bellucci olbia 2023 | foto Mattia martegani

Mattia Bellucci è pronto a tornare in campo per provare a centrare il primo “bersaglio grosso” del 2024. Nella notte (italiana) tra lunedì 8 e martedì 9 gennaio il tennista di Castellanza disputerà il primo incontro di qualificazione degli Australian Open, primo passo verso quel tabellone principale raggiunto esattamente un anno fa.

Il 22enne, cresciuto sotto la guida di papà Fabrizio e ora diretto da Fabio Chiappini, affronterà un giocatore più esperto ma attualmente alle sue spalle nel ranking ATP, Jozef Kovalik. Lo slovacco ha 31 anni e ha toccato anche l’80a posizione mondiale nel 2018: oggi però è sceso al 231 mentre Bellucci è ora il numero 180. (foto di Mattia Martegani)

Per Mattia la partecipazione a Melbourne è molto importante: dodici mesi fa il tennista varesotto si qualificò al tabellone principale disputando così la sua prima partita di uno Slam. Venne sconfitto in quattro set dal francese Bonzi ma fece una gran bella figura, conquistò un bel bottino in termini di punti e un bel gruzzolo dal punto di vista monetario.

Chi passerà il turno tra Bellucci e Kovalik (i due non si sono mai affrontati in un match ufficiale) affronterà nel secondo incontro il vincente tra l’americano Emilio Nava e l’altro italiano Luciano Darderi, entrato nel tabellone delle quali come 21a testa di serie. La partita è prevista sul campo 11 degli Australian Open con inizio intorno alle 3 di notte (ora italiana): l’intera prima giornata era prevista nella notte tra domenica e lunedì ma è stata spostata a causa dell’inattesa pioggia caduta copiosa su Melbourne.

I TITOLI DI MATTIA BELLUCCI

Challenger
3) 2023 – Cassis (Fra – cemento)
2) 2022 – Vilnius (Lit – sintetico indoor)
1) 2022 – Saint Tropez (Fra – cemento)

Futures
6) 2022 – Klosters (Svi – terra battuta)
5) 2022 – Monastir (Tun – cemento)
4) 2022 – Monastir (Tun – cemento)
3) 2022 – Poitiers (Fra – cemento)
2) 2022 – Monastir (Tun – cemento)
1) 2021 – Monastir (Tun – cemento)

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 08 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore