Quantcast

Ferdinando e Andrea Battistella, padre e figlio, portano Legnano sul podio mondiale della vela

Uno chirurgo, l'altro ingegnere gestionale, entrambi animati da una enorme passione per la vela hanno conquistato il terzo posto nelle regate iridate della categoria RS21

battistella

Padre e figlio sul podio di un campionato mondiale di vela. Un evento straordinario, con protagonisti Ferdinando e Andrea Battistella, due appassionati legnanesi bravi a trasformare la passione in una vera impresa sportiva. Papà Ferdinando, apprezzato chirurgo responsabile dell’unità operativa ortopedica del Policlinico di Monza, non ha saputo contagiare il figlio Andrea, ingegnere gestionale, in Medicina, ma ci è riuscito con la passione per la vela. “Diva” sono le barche armate dai Battistella ormai da 35 anni, con gli inizi sulle onde del Lago Maggiore. Un campo di allenamento che ha portato Ferdinando ad essere nel 2007 il miglior timoniere d’Italia.

battistella

L’impresa di questi giorni è avvenuto al Mondiale RS21, una categoria della vela che offre a tutti i partecipanti lo stesso tipo di barca e di vele. Una parità di mezzi che permette ai concorrenti di esprimersi al meglio e qui prevale davvero il più preparato e il più pronto.

«Non si può immaginare la soddisfazione di questo terzo posto in una competizione mondiale – commenta Ferdinando -. Salire sul podio con accanto il figlio è stato un momento difficile da dimenticare, come il successivo messaggio di affetto da parte di Andrea. Insomma, una felicità immensa».

battistella

«La competizione si è sviluppata in dieci regate nell’arco di una settimana a Porto Rotondo – spiega sempre il dott. Battistella -. Ci siamo confrontati con 55 barche di 13 nazioni e 3 continenti. Il nostro team era completato da due veri professionisti, i triestini Lorenzo Rufo Bressani e Francesco Gobbi. Al timone ci siamo alternati io e Andrea. Siamo stati battuti soltanto da un team italiano e da uno australiano».

«Le gare hanno visto impegnati i migliori professionisti della vela. Essere lì sul terzo gradino del podio e ricevere i complimenti da chi ha fatto delle regate una vera arte sportiva non è cosa da poco. Se poi accanto hai tuo figlio, cosa chiedere di più?“, conclude Ferdinando, persona che sa trattenere i propri sentimenti, ma questa volta molto, molto meno.

battistella

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore