Saronno e Legnano pronte ad ospitare la Champions League 2023 di Softball
10 squadre in campo, vincitrici dei maggiori campionati europei, dal 21 al 26 agosto si sfideranno nella manifestazione che vede la Inox Saronno come società ospitante
Il meglio del softball europeo si ritrova a Saronno e a Legnano dal 21 al 26 agosto. A Villa Gianetti a Saronno è stata presentata la European Premier Cup 2023, la Champions League del softball europeo. Si sfideranno le dieci formazioni vincitrici dei rispettivi campionati per una manifestazione che si annuncia caldissima, sia per il periodo che per le sfide sul campo.
In campo si sfideranno le squadre più forti a livello europeo. Nel girone A sono state sorteggiate le Chicaboo’s Starboek (Belgio), le temibili giocatrici del Jourds Praga (Repubblica Ceca) e dell’Olympia Haarlem (Olanda), le Rivas Madrid (Spagna) e le Wittenbach Panthers (Svizzera). Nel gruppo B, invece, oltre all’Inox Team Saronno, campione d’Italia e vincitrice dell’ultima Coppa delle Coppe, si affronteranno Les Pharaons (Francia), il Bonn Capitals (Germania), le Tex Town Tigers (Olanda) e le Vienna Wanderers (Austria).
La Inox Team Saronno, vittoriosa di Scudetto, la Coppa delle Coppe e la Coppa Italia, partecipa per la prima volta a questa manifestazione e lo fa da società ospitante. Un privilegio riassunto dalle parole entusiaste del presidente del Saronno Softball Massimo Rotondo, affiancato dal sindaco Augusto Airoldi e dall’assessore allo Sport Gabriele Musarò.
«Rinnoviamo la collaborazione con Legnano che ospiterà diverse partite della competizione, come già nel 2021 con la Coppa delle Coppe, un grande successo e una grande collaborazione con una società amica che ci fa un grande piacere – ha spiegato Rotondo -. Sarà un agosto di grande sport in città, anche grazie al lavoro del Comune, sia dal punto di vista dei lavori al campo sia dell’appoggio su diversi fronti. Spero che potremo sostituire con una nuova coppa ancora più prestigiosa quella che è esposta in Comune. Noi ci proviamo e ci crediamo».
Presenti in sala tre ragazze che giocano con Saronno: le “storiche” Arianna Nicolini e Sara Brugnoli che da 9 anni sono con la Inox Team e la stella Milagros Lozada, miglior giocatrice dello scorso campionato italiano vinto da Saronno, tutte motivate e decise nel tentativo di replicare le vittorie dello scorso anno con lo splendido triplete. Le altre compagne di squadra sono impegnate con le rispettive nazionali (Alice Nicoli, Alessandra Rotondo, Giulia Longhi, Fabrizia Marrone con l’Italia, Marixtel Blesa con la Spagna e Stephanie Trzcinnsky con l’Australia) per le qualificazioni aicampionati mondiali.
Tutta la città sarà interessata da questo evento sportivo, ma non solo: ci saranno eventi, appuntamenti culturali e tanto altro. Villa Gianetti ospiterà l’inizio della manifestazione con le delegazioni delle squadre domenica 20 agosto e tutta Saronno è già tappezzata dei manifesti che presentano l’evento.
«Siamo orgogliosi di questa iniziativa, a Saronno c’è una squadra di eccellenza assoluta, la Inox Team e di questo siamo orgogliosisissimi. Saronno sarà al centro dell’interesse sportivo internazionale, dimostra di essere una città attrattiva e sconfinata, ospiteremo appassionati da tutto il mondo, è una soddisfazione grande – commenta il sindaco Augusto Airoldi -. Come amministrazione stiamo lavorando per rendere al meglio le strutture a disposizione».
«Una bellissima tradizione ormai, grazie alla qualità e all’impegno in questo sport, che non conoscevo e che ho imparato ad amare. In città si porta un’immagine di grande valore educativo e di prospettiva. Saronno sarà al centro dell’Europa, ci saranno 2500 persone con l’indotto, la città si potrà mostrare al meglio – commenta Gabriele Musarò, assessore allo Sport -. Anche la collaborazione con Saronno Servizi è importante, grazie all’accordo per gli ingressi agevolati in piscina e alle affissioni, ma non solo. Racconteremo la città dal punto di vista culturale, dando un’idea di impegno complessivo, perché lo sport è veicolo di marketing e promozione della nostra città. Ci sono fondi importanti che arriveranno per lo sport con il PNRR e questo è l’evento ideale per partire con questa prospettiva. Essere qui è già una vittoria, contiamo di avere un’altra coppa da onorare». Al campo sportivo saronnese ci sarà una tribuna in più, che diventeranno 3 per ospitare il maggior numero possibile di spettatori, oltre alla parte retrostante al campo da dove assistere alle partite. Oltre a Saronno Servizi c’è la collaborazione di Confcommercio Saronno, mentre il presidente del sodalizio sportivo Rotondo ha annunciato che tutte le squadre alloggeranno a Saronno, per un indotto da non sottovalutare sotto diversi punti di vista.
Il presidente di Saronno Servizi Pietro Insinnamo ha illustrato le iniziative della società in vista dell’evento sportivo: «È un piacere essere coinvolti, Saronno Servizi fa anche tanto sport, promuove servizi sportivi e conosce il valore formativo ed educativo dell’attività sportiva. È un onore far parte del team di questo evento di valore internazionale. Saronno città dello Sport è una ragione per cui lavoriamo ogni giorno, Saronno Softball è uno dei più bei successi di quello che proviamo a fare».
Infine chiusura per Massimo Banfi, consigliere del Legnano Softball: «Siamo molto contenti di questa collaborazione, la prima volta è andata bene, speriamo vada bene anche questa che si svolge in una settimana di piena estate. Per questo un grande grazie va ai nostri tanti volontari che ci permettono di partecipare e dare il massimo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.