Andrea Colombo esalta il Club Scherma Legnano tra gli under 14 a Lecco
Nelle gare valide per la 1° Prova Regionale e Interregionale Gpg di scherma, la scherma legnanese si mette in mostra con diversi giovani promettenti
Si sono disputate nel weekend del 5 e 6 novembre a Lecco, nella splendida cornice del Palataurus le gare valide per la 1° Prova Regionale e Interregionale Gpg di scherma, riservate agli atleti under 14.
721 le presenze totali per sciabola (che ha visto la disputa di gare interregionali che oltre agli atleti lombardi hanno coinvolto le società del Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna), fioretto e spada.
Come di consueto la presenza maggiore della spada, arma di elezione del club legnanese, con ben 396 iscritti. 10 gli atleti biancorossi in gara.
Si parte con la gara più affollata, la doppia categoria ragazzi/allievi della spada maschile con ben 121 iscritti (4 atleti legnanesi). Successo di Andrea Colombo, che vince tutti gli assalti di qualifica, entra nel tabellone principale con il numero 12 e lo risale vincendo in maniera convincente tutti gli incontri fino alla finalissima, contro Alessandro Merli del Piccolo Teatro di Milano, vinta per 15-12 stando sempre avanti.
Buoni piazzamenti anche per Lorenzo Mangino (35 esimo) e Leo Ferrari (51 esimo) che dopo un ottimo girone di qualificazione si perdono un po’ nelle dirette, mentre viene eliminato alla prima diretta Leonardo Conti, alla sua prima gara (e nella categoria più difficile).
Nella seconda parte di giornata scendono in pedana le categorie dei più piccoli, ovvero maschietti e giovanissimi dove tutti i nostri portacolori sono all’esordio assoluto in gara. Maschietti: ottima gara di Alessio Zanotto, che dopo una qualifica perfetta si arrende all’ultima stoccata per salire sul podio più alto, chiuderà quinto. Gran gara anche per Leonardo Mocci, che chiude 23esimo perdendo il suo incontro solo alla stoccata supplementare. Buon esordio anche per Alessio Giacalone. Giovanissimi: prima discesa in pedana per Stefano Bergamaschi e Andrea Veronesi con ragazzi che già gareggiano da un anno con risultati, rispettivamente 33esimo e 44esimo che fanno ben sperare per il prosieguo della stagione.
Domenica prima assoluta decisamente positiva per Aurora Conforto che scende in pedana con ragazze che hanno già due/tre anni di gare alle spalle: Aurora chiude al 49esimo posto (su 84) arrendendosi alla seconda diretta, dopo un buon girone di qualificazione. Soddisfazione per i Maestri Davide Augugliaro ed Anna Ferni e per il presidente Giuseppe Zalum.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.