Duathlon: Marinella Sciuccati campionessa europea
Nel Triahton, Serena Mattavelli di Cuggiono seconda ai campionati italiani
Cinquantasette anni portati con disinvoltura, un fisico integro e soprattutto tanta voglia di continuare a migliorarsi, questi gli ingredienti che hanno portato Marinella Sciuccati (foto in copertina) sul gradino più alto del podio ai campionati europei di duathlon disputati a Targu Mures, in Romania, nel fine settimana appena trascorso.
Un risultato certamente non giunto per caso quello ottenuto da Marinella ma frutto di allenamenti durissimi che l’hanno portata a presentarsi a questo appuntamento in buona forma, nonostante un infortunio l’abbia costretta ad uno stop forzato di una ventina di giorni a poco più di un mese dalla gara.
Gara che come nelle previsioni ha visto l’atleta di San Vittore Olona rimanere nel gruppo delle prime nella prima frazione di corsa di cinque chilometri, per poi spingere al massino nei venti chilometri in bicicletta a cui sono seguiti gli ultimi due chilometri e mezzo di corsa che le sono serviti per chiudere al settimo posto assoluto ma prima nella categoria M4 (atlete di 55/60 anni).
Un successo che Marinella dedica per intero al suo coach Giovanni Rossi che la segue da vicino per quanto riguarda la corsa ed al direttore tecnico Simone Biava, allenatore FITRI.
[pubblicita] “Devo tutto ai miei tecnici ed alle società di appartenenza, la Valdigne Triathlon e la GC 95 di Novara per il ciclismo, mi hanno sempre supportata ed aiutata a migliorarmi, valorizzando un’atleta non più giovanissima”.
Con trascorsi in atletica ma anche nel softball, Marinella Sciuccati può inoltre vantare anche un titolo europeo conquistato l’anno scorso ad Ibiza nel duathlon sprint ed un quinto posto assoluto ai campionati italiani disputati a giugno a Quinzano d’Oglio, senza dimenticare il terzo posto ai campionati mondiali master di gran fondo di ciclismo. Un palmares di tutto rispetto quindi per un’atleta che non ha assolutamente intenzione di fermarsi, prossimo obiettivo i master game di fine luglio a Torino.
Marinella Sciuccati è comunque in ottima compagnia per quanto riguarda i risultati, sempre domenica infatti ad Iseo si sono scolti i campionati italiani di triathon e l’atleta di Cuggiono Serena Mattavelli (nella foto accanto) ha conseguito un brillante nono posto assoluto, seconda nella categoria 25/30 anni. Disciplina olimpica, il triathlon prevede la disputa di 1500 metri a nuoto, 42 chilometri in bici e gli ultimi 10 chilometri di corsa, gara dunque massacrante che ha visto Serena sempre selle posizioni di vertice nonostante abbia dovuto subire uno stop di due mesi e mezzo a febbraio per una frattura ad un polso.
"Vorrei ringraziare i miei tecnici e la mia società d'appartenenza che, come per Marinella, è il Valdigne Triathlon e soprattutto il mio compagno nonchè mio primo sostenitore Marco Garavaglia".
Prossimi impegni per Serena Mattavelli il campionato italiano di triathlon sprint che si disputerà a Lignano Sabbiadoro ed il mezzo Ironman ai primi di settembre a Mergozzo, gara in cui a giugno a Lovere si è piazzata tredicesima assoluta, seconda di categoria.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.