Quantcast

Pesistica: campionati italiani under 17

Sabato 10 e domenica 11 marzo a Castellanza nella palestra delle scuole medie “Leonardo da Vinci"

In copertina, gli arbitri lombardi di Sollevamento Pesi


Sabato 10 e domenica 11 marzo si disputeranno a Castellanza presso la palestra delle scuole medie “Leonardo da Vinci” in via Leopardi 5, i campionati italiani di sollevamento pesi categoria classe under 17.

Il Campionato Italiano Under 17 organizzato quest'anno a Castellanza assume un valore prestigioso. In questa stessa sede verranno disputate anche tutte le gare regionali lombarde di Pesistica per il quadriennio olimpico 2017/2020.

La Pesistica, ormai alla base di tutti gli sport, offre grazie alla moderna tecnica nel sollevare il bilanciere, tutto il dinamismo, la velocità, la scioltezza articolare, la potenza, espressa da atleti di struttura fisica armonica molto vicina agli ideali estetici delle antiche civiltà mediterranee.
Ma vediamo gli esercizi olimpici del Sollevamento Pesi, termine appunto ormai sostituito in Pesistica.
STRAPPO : 
nell'esecuzione di questo esercizio il/la pesista deve sollevare dalla pedana di gara il bilanciere fino sopra la testa, a braccia tese, in un unico veloce movimento e immediatamente assumere la posizione eretta e stabile.
SLANCIO : 
in questo esercizio, che si sviluppa in due movimenti, il/la pesista deve prima appoggiare il bilanciere in un unico movimento sulle spalle e successivamente spingerlo sopra la testa, ed assumere subito dopo la posizione eretta e stabile.

Il bilanciere di gara ha un peso di 20 kg. per gli atleti maschi mentre di 15 kg. per le atlete femmine. I dischi/pesi caricati su di esso sono rivestiti di gomma colorata il cui colore determina il loro stesso peso.

Le gare di Pesistica oltre essere divise per classi di età, otto sono le categorie maschili mentre sette sono quelle femminili, tutte chiaramente a seconda del peso corporeo di ogni atleta.

Ogni sollevamento è valutato singolarmente, da una terna arbitrale che decide a maggioranza, se il/la pesista ha rispettato durante l'esecuzione delle prove consentite (tre per lo strappo e tre per lo slancio), le regole previste dal regolamento tecnico internazionale. Il giudizio arbitrale eseguito in questa maniera rende le gare di Pesistica uno degli sport con meno errori di valutazione che si conoscano.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore