Quantcast

Coppa del mondo di tiro con l’arco: bene gli atleti dell’alto milanese

Italia prima nella classifica per nazioni a Nîmes...

Riceviamo e pubblichiamo.

Galleria fotografica

Coppa del Mondo di tiro con l'arco - terza tappa 4 di 17

Si è concluso nel weekend (15-17 gennaio 2016) la terza tappa della “Coppa del mondo” di tiro con l’arco, organizzata a Nîmes, che ha ospitato, come ogni anno, la gara più importante d’Europa della stagione indoor, fondamentale in vista della finalissima che si terrà a Las Vegas dal 29 al 31 gennaio 2016. Prima che la gara di Nîmes iniziasse, solo tre italiani figuravano nelle prime dieci posizioni della classifica generale di Coppa, tra cui spiccava, in testa alla classifica della classe “arco olimpico femminile” (grazie all’oro di Marrakech), Guendalina Sartori, giovane padovana in forza ai gruppi sportivi dell’Aeronautica Militare, insieme alla temibilissima Aida Roman (MEX), vincitrice della competizione di Bangkok. Tra gli uomini, Matteo Fissore, giovane atleta piemontese, argento a Marrakech nella categoria “arco olimpico maschile”, che gli valeva il 3° posto con 18 punti a pari merito con Oh Jin Hyek (il campione olimpico di Londra in forza alle fornitissime fila coreane, secondo a Bangkok) e dietro a due atleti come Brady Ellison (USA, primo in Tailandia) e Patrick Huston (GBR, oro in Marocco), entrambi primi a 21 punti. Il mitico Sergio Pagni, invece, uno dei compoundisti più vittoriosi di sempre, toscano doc, era nono, a 13 punti, dopo essere giunto quarto a Marrakech, dietro a tre degli arcieri più in forma (Stephan Hansen – DEN, Peter Elzinga – NED e Braden Gellenthien – USA); primo in classifica, “Mister Perfect”, Mike Schloesser (NED), detentore dell’inarrivabile record di 600 su 600, fatto segnare proprio a Nîmes nel 2013.

Facendo scorrere la lunghissima lista di atleti italiani che hanno partecipato alla competizione, troviamo anche ben 41 lombardi, tra cui spiccano gli atleti dell’Alto milanese, inclusi Gianpaolo Cancelli (Arcieri Castiglione Olona, VA), stelle della nazionale Para-archery, i fratelli Carla e Michele Frangilli (Compagnia Arcieri Monica, Gallarate – VA), accompagnati da diversi compagni di squadra (Elisa Coerezza, Fabrizio Diani, Natale Ferioli, Emilio Mecchina, Stefania Monzani, Edoardo Quattrocchi e Sara ed Alessio Polinelli). La compagine più numerosa è, però, il gruppo della “Compagnia Arcieri Cusago”, con Stefano Boni, Francesco Calautti, Antonio Iracà, Fabio Randazzo, Davide Versace e la famiglia Rota (Althea, Emanuele e Paolo) in grande spolvero, tutti compoundisti ad eccezione di Uber Ruozi. Altri due gruppi ben forniti arrivano dagli “Arcieri del Roccolo” di Canegrate (MI), che schierano un quartetto di compoundisti d’eccezione come Giovanni Angius, Mauro Ceriotti, Luigi Dragoni e Alessandro Lodetti. Tra gli altri lombardi troviamo anche Stefano Oddo e Cristina Redenti (Arcieri di Cologno Monzese), Massimo Ferrari (Arcieri Compagnia di Monza e della Brianza, Lissone, MB), Francesco Toso (Arcieri del Sole, Solaro, MI), Valerio Della Stua ed Andrea Leotta (Arcieri Polisportiva Solese, Bollate, MI) ed il giovane campioncino Andrea Gottardini (Arcieri Città di Opera). Chiude la sfilata un fornito gruppetto di atleti degli “Arcieri Tre Torri” di Cardano al Campo (VA) con Lorenzo Castoldi, Roberto Origgi, Francesco Facchini Vailati, ma, soprattutto, Francesca Facchini Vailati, che con la nazionale compound ha ottenuto tante soddisfazioni e medaglie, ed Elena Menegoli, fresca di titolo assoluto regionale.

Tutti i risultati delle 8 classi sono disponibili qui

Alla fine, la spedizione italiana si chiuderà con un incredibile 1° posto nella classifica generale per nazioni, in forza delle 5 medaglie (2 ori, 1 argento e 2 bronzi) vinte nelle ben 6 finali conquistate dai nostri atleti, a partire dal 1° posto di Guendalina Sartori (sesta in qualifica) nella classe “arco olimpico femminile”, che sulla strada verso la vittoria si è liberata facilmente di tutte le insidiose avversarie (Carla Frangilli, 27a, 6-2; Naomi Folkard – GBR, 11a, 5-5, 10*-10; Berengere Schuh – FRA, 3a, 7-1; Tatiana Biltrikova – , 7a, 6-4), fino ad arrivare allo scontro con la temibilissima coreana Sehui Park, prima in classifica, sconfitta agilmente per 7 a 1.

Comitato provinciale Fitarco Varese

Per maggiori dettagli:

http://worldarchery.org/competition/14524/nimes-2016-indoor-archery-world-cup-stage-3

http://ianseo.net/Details.php?toId=1276

Foto di: World Archery, Dean Alberga, Fitarco Italia, Gianluca Gottardini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa del Mondo di tiro con l'arco - terza tappa 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore