LEGNANO REGINA DI SPADE CON IL “TROFEO CARROCCIO”
La tradizionale manifestazione legnanese dedicata alla scherma che quest'anno è giunta alla sua 36esima edizione...
E' in continua crescita il "Trofeo Carroccio", la tradizionale manifestazione legnanese dedicata alla scherma che quest'anno è giunta alla sua 36esima edizione.
Il consueto appuntamento d'esordio stagionale della Coppa del Mondo è stato presentato stamane nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni alla presenza del neo presidente del Comitato organizzatore Locale Stefano Raimondi, l'assessore allo sport di Legnano Antonino Cusumano, il presidente del Comitato Regionale Lombardo Federazione Italiana Scherma Gianfranco Magnini, il presidente Coni del Comitato Provinciale Fausto Origlio, il consigliere della Federazione Italiana Scherma Giuseppe Cafiero e Mimmo Lobello del Ceo&Founder K4b.
L'incontro con la stampa a cui ha partecipato anche il sindaco Alberto Centinaio è stato moderato da Giorgio Caruso.
Il "Trofeo Carroccio", valido come prova di Coppa del Mondo di spada maschile avrà inizio venerdì 25 e terminerà domenica 27 gennaio.
Nei primi due giorni sarà di scena la prova individuale, che vede iscritti 229 atleti, mentre domenica si sfideranno le 26 squadre provenienti da 45 stati del mondo.
Il programma dell’individuale si sviluppa Venerdì con qualifiche e gironi, e Sabato con il tabellone principale che culminerà negli assalti di semifinali e finali, a partire dalle 17. I finalisti della prova a squadre saliranno invece in pedana Domenica, alle 16. A tenere vive le speranze azzurre saranno ben 22 atleti, fra cui numerosi giovani.
“L’attribuzione a Legnano – ha commentato con orgoglio il consigliere federale Giuseppe Cafiero – è il riconoscimento della grande capacità organizzativa di questa città e della sua Società di scherma, uno dei poli di riferimento di questo sport in Italia. La lunga tradizione di efficienza e ospitalità della nostra terra è riconosciuta e apprezzata in tutto il contesto schermistico internazionale. La manifestazione assume anche un particolare significato nel percorso di avvicinamento all’Expo 2015, che vedrà lo sport, e la scherma in particolare, come uno dei temi caratterizzanti l’immagine dell’Italia e della Lombardia, da sempre centro di eccellenza e fucina di campioni.”
Grazie anche alla grande eco creata dai Campionati Europei, ospitati la scorsa estate, e alla promozione sul territorio che ha coinvolto in prima persona gli istruttori del Club Scherma Legnano, i numeri del Trofeo Carroccio sono sempre più importanti e a questo proposito è intervenuto anche il direttore dell’agenzia del turismo della provincia di Varese, Paola Della Chiesa, che ha fatto notare quanto: “La scherma, disciplina più medagliata alle ultime Olimpiadi vanta nell’Altomilanese una importante tradizione e sa calamitare l’attenzione dei media e del grande pubblico. L’appuntamento di Legnano, come dimostrato dagli ultimi Europei, è per tutto il nostro territorio un’ottima opportunità di promozione turistica.Pa trocinato da Regione Lombardia, il Trofeo Carroccio è organizzato dal Club Scherma Legnano, con il supporto di k4b, giovane società coinvolta in numerosi e importanti eventi sportivi".
Galleria fotografica di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.