Quantcast

LEGNANO FESTEGGIA I SUOI CAMPIONI SPORTIVI

Premiati atleti e società legnanesi distintisi nel 20120 e 2011 - A far la parte del leone gli sport "minori" con risultati anche di carattere europeo e mondiale...

Giornata al merito sportivo, al Bocciodromo comunale di Legnano, con premiazione di società atleti che hanno ottenuto risultati particolarmente significativi nel corso delle stagioni sportive 2010 e 2011. Tra i presenti il sindaco Lorenzo Vitali, il vicesindaco Gibattista Fratus, l'assessore Renzo Brignoli, il vice presidente dell'ASSL Gianpaolo Vergani e il fiduciario del CONI Franco Castiglioni.

Galleria fotografica

Giornata merito sportivo 4 di 29

Atleti premiati con piatto in vetro
Premiazioni aperte con gli atleti che hanno ottenuto vittorie in campionati regionali o provinciali ed in particolare la prima consegna è stata per Elisa Colombo e Laura Vicentini della società Ginnastica Moderna Legnano che nel campionato regionale di ginnastica ritmica 2011 hanno raggiunto rispettivamente il primo posto con la fune e il primo posto nel nastro. Elisa si classificata anche terza nelle clavette.

Atleti premiati con medaglia di bronzo
Le ginnaste meritevoli della società “Amico Sport” che con l’aerobica sportiva hanno raggiunto buoni risultati nell’anno 2010 sono state: Sofia Pastori campionessa italiana nel “gruppo” categoria Junior A, Campionessa regionale e prima classificata nella coppia “mista” della World Series Conversano categoria Junior A; Camilla Convertino, Giada Rizzo e Chiara Banfi campionesse italiane di “gruppo” categoria Junior e campionesse Regionali.

Sempre nella ginnastica ma artistica, è stato premiato Filippo Landini, atleta di interesse nazionale che attualmente si allena al centro federale di Milano della Federazione Ginnastica Italiana, primo posto nell’individuale al Campionato Italiano categoria Junior 1° F a Montevarchi nel 2010.

Chiudiamo la categoria con Silvia Ferro atleta della società Ginnastica Perseverant che nel 2011 ha vinto il titolo di campionessa italiana nel minitrampolino.

Atleti premiati con medaglia d'argento
Sempre fedele alla nostra premiazione è Diego Bacchiega. Anche nel  2010 si è confermato campione italiano  nella classe OSY 400 dimostrando di essere indiscusso protagonista e campione dello scenario della motonautica. 

Ancora una atleta della società Amico Sport, Michela Castoldi che ha vinto nel 2011 il titolo di campionessa europea in Romania, ha vinto inoltre nel 2010 il titolo italiano nella coppia mista categoria Junior, prima classificata anche nella coppia mista della World Series Conversano categoria Junior B.

E’ stata poi la volta di un’atleta della Società Versus che pratica arti marziali filippine: Marco Crespi che nel 2010 ha raggiunto la vittoria nella “coppa Italia” nella categoria “Bastone singolo open” e sempre nello stesso anno ha raggiunto il podio con un terzo posto nel “bastone singolo” ai campionati mondiali di Manila.

Atleti premiati con medaglia d’oro
La medaglia d’oro è stata invece assegnata a Barbara Bossi, che nel pattinaggio a rotelle si è distinta diventando campionessa mondiale nell’anno 2010 in Corea del Sud e ripetendo nel 2011 il successo come campionessa mondiale categoria seniores nelle specialità di “speed slalom”  “style slalom” e di “roller cross”.

Atleti con riconoscimento  speciale (pergamena)

Maurizio Crepaldi, atleta legnanese che corre per la ASD Tartarughe della Kirghisia è uno dei 356 incredibili atleti che nel 2010 hanno partecipato alla prima edizione del Tour des Gèants,  una selezione dei più esperti atleti di podismo – ultramaratone di montagna. La competizione richiedeva di completare in semi autosufficienza un percorso montano di 330Km, superando più di 24.000 mt di dislivello totale in meno di 150 ore. Maurizio Crepaldi ha terminato la sua incredibile impresa in 133 ore 41 minuti e 8 secondi classificandosi 110°.

Edoardo Esposito, giovane atleta che nel kickboxing ha scalato velocemente le classifiche raggiungendo nel 2010 il 3° posto ai campionati del modo di Belgrado e un 1° posto in coppa del modo a Rimini, anche nel 2011 ha confermato gli stessi piazzamenti questa volta terzo a Dublino e sempre primo in Coppa del Mondo a Rimini.

Lorenzo Colombo è l’atleta più giovane che inizia la sua carriera sui Kart all’età di soli 5 anni. Raggiunge in fretta importanti risultati fino alla stagione 2011 quando emerge nelle gare di Easykart del Campionato italiano che conclude al 4° posto, stesso piazzamento lo raggiunge nella finale mondiale di Castelletto dove ha fatto registrare anche la pole position.

Infine quattro giovani punte di diamante del Softball Club Legnano, Giulia Bertani ricevitore, Mirella Basile  prima base, Valentina Grazzi lanciatore e Andrea Zavatta terza base. Nel 2011 sono state selezionate vincendo il titolo di campionesse d’Italia e garantendosi così la partecipazione alla finale europea del torneo Leattle League. In questa occasione si sono laureate campionesse d’Europa assicurandosi la partecipazione alle finali World Series Leattle League (campionato mondiale di categoria) svoltosi a Portland lo scorso agosto,  dove anche lì hanno avuto modo di far conoscere il loro talento.

Terminata la premiazione dei singoli atleti, ecco le premiazioni delle Società  legnanesi.

Societa’ premiate con piatto in vetro

In ambito regionale o provinciale hanno conseguiti risultati di rilievo:
ABA Accademia Basket Altomilanese prima classificata nel 2011 nella categoria under 13 nel torneo Internazionale Giovanile “Trofeo Garbossi”. Campione regionale categoria Under 13 Open. Va sottolineato che la formazione ha terminato la stagione sportiva 2010/2011 imbattuta, avendo vinto tutte le partite disputate sia in campionato che nei tornei a cui ha preso parte.

AC Roncalli,  la sua squadra “juniores” nel 2011 è diventata campione Regionale, nello stesso anno anche la squadra “giovanissimi” si è classificata al primo posto nel proprio girone nel campionato a livello regionale.

Rari Nantes Legnano settore Sincronizzato. La squadra ha conquistato il primo e terzo posto negli obbligatori al Campionato regionale assoluto 2011.

Societa’ premiate con pergamena 

Premiazione particolare, come ogni anno, alla Castoro Sport, società storica con l’importante compito di promuovere e sviluppare le attività sportive tra i “diversamente abili”. La società svolge un’attività sportiva rivolta a discipline quali ginnastica ritmica e pallacanestro. Per la dedizione ai loro ragazzi e i brillanti risulti da loro ottenuti, aiutandoli nella crescita e  nello stare insieme divertendosi.

Sono stai premi Pollice Francesco, Paleari Michele, Sanna Emiliano e Marelli Michele. Compongono le squadre di Basket:  Vignati Andrea, Pollice Francesco, Paleari Michele, Sanna Emiliano, Vagliati Fabio, Marelli Michele, Casamassima Graziano, Dazio Corrado, Maragni Marco, Olgiati Valentino, De Filippi Stefano, Ferrario Matteo, Bonanno Luigi, Caputo Andrea,  De Luca Stefano, Franco Giorgia, Gasparri Davide, Meraviglia Raffaele, Quaranta Matteo, Venturi Alessio, Schiavi Stefano, Fruggiero Fabio.
Compongono invece la squadra di ginnastica ritmica: Colombo Daniela, Dalla Costa Paola, Dascoli Antonella, Dato Viviana, Di Vilio Eleonora, Mazzucco Luana, Napoli Antonella, Salemme Flora, Stoppini Mary,  Zanzottera Barbara.

Societa’ premiate con targa piccola

Club Scherma Legnano: nel 2011 si è classificata al terzo posto nel Campionato Italiano di Spada maschile di Serie A2 con promozione alla serie A1.

Volley Cigno:  ha conseguito nel 2010 la promozione dal Campionato di Seconda divisione al Campionato di Prima divisione Femminile.

Basket Legnano 91: nel 2010 ha conquistato il primo posto nel girone F del Campionato di prima divisione con conseguente passaggio alla categoria superiore.


Societa’ premiate con targa media

ASD Ginnastica Moderna Legnano:  prima classificata nel campionato Italiano “Gran Premio d’Estate 2011, nello stesso anno ha raggiunto il podio anche in campo regionale.

Rari Nantes  Nuoto – settore Master:  primo posto ai campionati italiani 2010 di Ostia nella staffetta 4×50 mista con Michele Ferrante, Daniele Bertolazzi, Antonio Pimerano e Davide Crepaldi, con la registrazione di un nuovo record italiano.

Bu Do Kan Karate:  prima classificata ai campionati italiani assoluti di karate tradizionale KATA.

Tiro a segno nazionale – Sez. di Legnano, che con Marco De Nicolo ha ottenuto due primi posti nei campionati italiani assoluti nella carabina 10 metri e carabina a tre posizioni, Francesca Picozzi prima classificata ai campionati italiani gruppo B, Alex Raimondi primo classificato ai campionati italiani maschili gruppo B junior pistola sportiva e Simone Tressoldi primo classificato ai campionati italiani gruppo super A carabina sportiva a terra.

ASD Versus – arti marziali filippine: nel 2010 e 2011 con Cristian Cioffi medaglia d’oro nella Kickboxing K1 style ai campioinati italiani, Tommaso Diolosà medaglia d’oro ai campionati italiani nella MMA Light e Gappling, Rocco Miraglia medaglia d’oro campionati italiani Kikboxing K1 Style cat. 71Kg,  Samuele Capovilla medaglia d’oro nel Bastone doppio ai campionati italiani, Remigio Pianu selezionato per i campionati mondiali di arti marziali filippine.


Immagini a cura di LUIGI FRIGO

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata merito sportivo 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore