Al via la rassegna teatrale dedicata all’Intercultura alle Bonvesin de la Riva di Legnano
Giovedì 27 febbraio saliranno sul palco le classi quinte della scuola De Amicis, seguite dai ragazzi delle classi seconde della secondaria Bonvesin de la Riva. Appuntamenti sino al 4 marzo

Una rassegna di spettacoli teatrali, nell’ambito del progetto “La scuola in un palcoscenico”, all’ICS Bonvesin de la Riva di Legnano per celebrare le culture di tutti i popoli. Ad aprire il cartellone di spettacoli sono stati i bambini delle classi quarte della scuola primaria De Amicis saliti sul palco dell’Aula Magna. Si tratta del primo di sei appuntamenti duranti i quali i giovanissimi racconteranno tante storie. Per quest’ anno scolastico, accanto alla prosecuzione di già sperimentati strumenti di educazione interculturale, l’Istituto ha puntato alla realizzazione di un percorso integrato tra teatro ed Intercultura, valorizzando due esperienze già da lungo tempo presenti e mettendo in luce la specifica efficacia del linguaggio teatrale come strumento di integrazione. «Infatti, in una società in continuo evolversi come quella odierna, caratterizzata dalla compresenza di culture e di retroterra culturali differenti, diventa ormai imperativo per la scuola porsi nella dimensione dello scambio e confronto reciproci. I temi portati in scena dunque avranno come spunto esperienze di vita: gli spettacoli ideati, scritti ed interpretati dai bambini e ragazzi traggono ispirazione da storie vere di Intercultura, raccontate e vissute in prima persona. Il laboratorio teatrale, condotto dalla compagnia Schedìa-teatro, è un fantastico mezzo per permettere a bambini e ragazzi di esprimere le proprie emozioni ed essere se stessi, per unire in una piacevole attività di gruppo i singoli componenti di una classe, aiutandoli a condividere idee e creatività: tutto questo andrà finalmente in scena, con tanta emozione e la certezza di essersi impegnati al massimo.
PROGRAMMA
I primi ad andare in scena nell’Aula Magna della scuola “Bonvesin de la Riva” sono stati i bambini delle classi quarte della scuola primaria De Amicis proprio in occasione della “Giornata internazionale della lingua madre”. Giovedì 27 febbraio sarà la volta delle classi quinte della scuola De Amicis, seguite dai ragazzi delle classi seconde della secondaria Bonvesin de la Riva, venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo; infine debutteranno i bambini delle classi quinte e quarte della scuola primaria Don Milani, lunedì 3 e martedì 4 marzo.
CLICCA QUI PER LA LOCANDINA DELLA PRIMARIA
CLICCA QUI PER LA LOCANDINA INFORMATIVA DELLA SECONDARIA
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.