Porte aperte alle scuole Carducci di Legnano per la festa dell’Intercultura
Un vero momento di condivisione tra bambini, genitori e insegnanti nei corridoi della scuola

Porte aperte alle scuola elementare Carducci a Legnano per festeggiare il mondo e le sue culture. Colori, profumi e lingue diverse hanno invaso nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 febbraio, i corridoi del secondo piano dell’Istituto. Un vero momento di condivisione tra bambini, genitori e insegnanti. Porte aperte alle scuola elementari Carducci per festeggiare il mondo e le sue culture. Colori, profumi e lingue diverse hanno invaso nel pomeriggio di oggi, lunedì 24 febbraio, i corridoi del secondo piano dell’Istituto. Un vero momento di condivisione tra bambini, genitori e insegnanti organizzato nell’ambito della settimana dell’Intercultura durante la quale si sono organizzate diverse attività. A complimentarsi per la riuscita dell’evento anche l’assessore ilaria Maffei e il sindaco Lorenzo Radice.
Nei giorni scorsi i genitori di alcuni bimbi si sono resi disponibili nel far conoscere le usanze e le abitudini di vita del proprio paese di origine. Testimonianze portate direttamente nelle classi che sono state capaci di coinvolgere sia grandi e piccini in un viaggio fantastico. Da questi racconti sono stati poi realizzati diversi lavori manuali: manufatti esposti nei corridoi della scuola. L’evento dedicato alla diversità culturale e al dialogo tra i popoli quest’anno è stato intitolato: “In viaggio tra le culture”. Si tratta ormai di un appuntamento atteso non solo dai piccoli allievi, ma anche dalle famiglie stesse. Una scoperta delle tradizioni, delle lingue e delle esperienze che arricchiscono la comunità scolastica e permettono di poter riflettere sull’inclusione e sulla pace, elementi fondamentali per costruire una società più equilibrata, accogliente e sostenibile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.