Quantcast

Settimana interculturale 2025 all’Istituto Bonvesin de la Riva di Legnano

Gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado si dedicheranno ad attività ed eventi rivolti all'incontro e al confronto tra culture diverse

intercultura - multietnico- Mondo

Una tradizione che si ripete. Anche quest’anno, infatti, l‘Istituto Comprensivo Bonvesin de la Riva di Legnano ospiterà la Settimana interculturale. Dal 17 al 21 febbraio, Giornata internazionale della Lingua madre, gli alunni della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado si dedicheranno ad attività ed eventi rivolti all’incontro e al confronto tra culture diverse, con la costante collaborazione delle facilitatrici linguistiche e dei mediatori culturali della coop. Stripes incaricata da Azienda So.LE per il Comune di Legnano.

Quest’anno il titolo della Settimana interculturale è “Storie di luoghi. Luoghi di Storie” e il tema comune a tutto l’istituto è quello dei luoghi del cuore: si racconteranno e si condivideranno storie di Paesi diversi, lontani, teatro di storie semplici e quotidiane, importanti però per le persone che le hanno vissute. I piccoli della scuola dell’infanzia Cavour si cimenteranno in un “viaggio”, che toccherà diverse culture, quella africana, bangladese, albanese e peruviana, attraverso attività artistiche, musicali, giochi e balli; il tutto terminerà con una mostra dei lavori prodotti dai bambini. Alle primarie De Amicis, Don Milani e alla secondaria Bonvesin de la Riva arriveranno, invece, tante lettere, scritte dagli alunni stranieri dell’Istituto, ognuna delle quali racconterà di storie e di luoghi del cuore, vicini e lontani. In particolare, alla primaria Don Milani verrà creata una mostra, con gli elaborati dei bambini realizzati attraverso racconti letti e recitati; ci sarà, inoltre, un puzzle a forma di cuore, che ogni classe decorerà con tecniche diverse. Alla primaria Don Milani si svolgeranno alcune interviste ai bambini e ad alcuni genitori stranieri, in modo da conoscere meglio le tradizioni e la cultura di altri Paesi; tutto culminerà in una mostra sugli elaborati grafici creati dai bambini: un davanzale, su cui verranno posti degli elementi tipici di Paesi lontani. «Gli alunni della secondaria Bonvesin de la Riva metteranno in campo tutte le loro doti artistiche, effettuando diverse tipologie di elaborati – spiegano dall’Istituto -: le classi prime realizzeranno delle vere e proprie opere d’arte, sullo stile dell’artista californiana Sally Russel; le classi seconde comporranno un murales, riprendendo il lavoro dell’artista brasiliano Eduardo Kobra; infine le classi terze costruiranno una valigia, simbolo del viaggio, che conterrà gli elementi principali di alcuni Paesi lontani. Inoltre, il 21 febbraio, tutti i ragazzi dell’Istituto indosseranno abiti tradizionali o porteranno oggetti acquistati nei propri viaggi, così da rendere ancora più speciale la Giornata Internazionale della Lingua madre, momento di festa e di condivisione tra culture di tutto il mondo».

Le attività della settimana interculturale si concluderanno alle Don Milani venerdì 21 febbraio alle h. 9.30 e, a seguire, alle De Amicis, alle ore 11.00 con l’esposizione dei lavori dei bambini; le Cavour inaugureranno la loro mostra venerdì 27 febbraio alle h. 10.30. Infine, le Bonvesin esporranno i propri elaborati sabato 1 marzo alle h. 16.15.

di
Pubblicato il 13 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore