Quantcast

All’Istituto Tirinnanzi di Legnano genitori e scuola in dialogo per affrontare insieme le sfide educative

Grazie al progetto “Scuola in Ascolto”, l’Istituto offre una serie di iniziative pensate per gli alunni e per le famiglie come il ciclo di incontri dal titolo “Genitori e scuola in dialogo. Accompagnare la crescita, affrontare le sfide”

Istituto Tirinnanzi Legnano

L’Istituto Tirinnanzi di Legnano si conferma un punto di riferimento nel territorio non solo per la formazione di centinaia di bambini e ragazzi, ma anche per il sostegno e l’accompagnamento delle famiglie nel delicato compito educativo.
Tra i valori fondanti dell’Istituto, che comprende le scuole primarie L’Arca (Legnano) e Don Luigi Monza (Cislago), la scuola media Kolbe e il Liceo Scientifico Tirinnanzi di Legnano, c’è infatti la promozione di una collaborazione attiva e concreta tra scuola e famiglia, per accompagnare i ragazzi a crescere e a affrontare con consapevolezza le sfide di un mondo sempre più complesso.

Grazie al progetto “Scuola in Ascolto”, finanziato dalla Regione Lombardia nel triennio 2023/2025, l’Istituto offre una serie di iniziative pensate per gli alunni e per le famiglie come il ciclo di incontri dal titolo “Genitori e scuola in dialogo. Accompagnare la crescita, affrontare le sfide”, iniziato negli scorsi giorni e guidato dal dottor Luigi Ceriani, psicologo ed esperto in tematiche educative. Ciascun appuntamento è dedicato ad una fascia d’età specifica, per rispondere alle esigenze concrete di ogni fase della crescita.

Una scelta di supporto per le famiglie

“I genitori sono i primi e insostituibili responsabili dell’educazione dei figli,” sottolinea Filippo Salimbeni, rettore dell’Istituto Tirinnanzi “La scuola partecipa a questa avventura educativa sostenendoli e collaborando con loro, nella diversità dei ruoli, con l’obiettivo di favorire la crescita e il bene dell’alunno. Per questo motivo gli incontri proposti nell’ambito del progetto “Scuola in Ascolto” sono pensati come momenti di autentico dialogo, confronto e condivisione di esperienze. All’origine della proposta, infatti, vi è la convinzione che ciò che ognuno – genitore o insegnante – scopre di vero per sé rispetto al tema educativo può diventare un’opportunità per tutti, se condiviso in un ambiente aperto e pronto ad ascoltare”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore