“Diritti in festa” a Legnano: ricette del Centenario e premiazioni Olimpiedibus
Saranno premiati i bambini partecipanti al Piedibus (una novantina) e le tre scuole. Saranno consegnati anche una targa e un premio alla scuola che ha proposto più ricette ispirate al Centenario
Nel nutrito programma della due giorni di “Diritti in festa”, in programma sabato e domenica alla scuola De Amicis, spiccano l’1 dicembre alcuni momenti dedicati a progetti portati avanti dall’amministrazione comunale nelle scuole cittadine: sull’alimentazione corretta nel servizio di refezione e sulla mobilità sostenibile nelle primarie, ossia il Piedibus. La prima iniziativa, curata da Sodexo, gestore del servizio di refezione scolastica a Legnano, e che rientra nei laboratori che si terranno dalle 14.30 alle 15.30, è le “Ricette del Centenario”. Nell’occasione saranno premiate le famiglie che hanno proposto ricette e hanno ottenuto più voti tra i menu proposti nelle mense a tutti gli studenti e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di Legnano. Per la cronaca sono risultate vincitrici le ricette: risotto alla salsiccia (primo piatto), arrosto in salsa alla verza (secondo piatto) e mix sfizioso di patate e coste (contorno). Saranno consegnati anche una targa e un premio alla scuola che ha proposto più ricette, ossia la possibilità di frequentare un laboratorio di educazione alimentare.
La seconda, inserita nei laboratori che si terranno fra le 16 e le 17, riguarda il Piedibus, l’iniziativa di mobilità sostenibile per il tragitto casa-scuola riattivata in città dopo il covid e che rientra nel programma “L’Altomilanese va in mobilità sostenibile”. Nell’anno olimpico questa pratica ha fatto proprio lo spirito della manifestazione sportiva più prestigiosa per promuovere una competizione fra le tre scuole che aderiscono al Piedibus, Rodari, Don Milani e Mazzini. Saranno premiati i bambini partecipanti (una novantina) e le tre scuole. Da ricordare che sempre domenica mattina, dalle 11.30 alle 12.30, i tecnici esperti di Elaborazioni srl, promotori del progetto di Piedibus e delle “Olimpiedibus”, terranno un laboratorio pratico e divertente per la costruzione dei segnali stradali e dei percorsi svolti quotidianamente per andare da casa a scuola rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.