“Uno sguardo al futuro”, le iniziative di orientamento alle scuole medie di Nerviano
Piccole “lezioni ponte”, organizzate dalla commissione orientamento della scuola, per mettere la testa nel mondo delle scuole superiori.
Nonostante fosse sabato, la giornata del 23 novembre ha visto i corridoi delle scuole medie di Nerviano, popolati da un gran numero di alunni delle classi terze. L’occasione era “speciale”: piccole “lezioni ponte”, organizzate dalla commissione orientamento della scuola, per mettere la testa nel mondo delle scuole superiori. I ragazzi, infatti, hanno potuto confrontarsi con materie nuove, ma importanti nel mondo che dal prossimo settembre si aprirà davanti a loro: Informatica, Filosofia e Latino. Guidati da docenti disponibili a condividere con passione le loro competenze, gli studenti hanno potuto affrontare con stupore e scoperta, le caratteristiche fondanti di queste discipline, e togliersi qualche dubbio: che cosa significa affrontare una materia “tecnica” come l’informatica? Che differenza c’è fra un percorso professionale e uno liceale? Scelgo un liceo con o senza latino? Che cosa vuol dire riflettere sui perché che costruiscono il mondo? Nel corso della mattinata son risuonate molte interessanti domande, altrettante risposte e gli sguardi sono risultati un po’ meno smarriti.
Di sicuro questo sabato è stato un tassello importante per i ragazzi nel costruire scelte consapevoli riguardo al loro futuro scolastico. La giornata è uno dei percorsi organizzati dalla scuola media per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola migliore per ciascuno, senza abbassare l’asticella per nessuno. Un momento importante, inserito in un percorso che ha anche coinvolto i ragazzi nelle iniziative promosse da Assolombarda così da poter intercettare fin da subito il mondo del lavoro: il 22 novembre, infatti, i ragazzi di terza hanno incontrato un imprenditore e raccolto preziose informazioni sul mondo del lavoro. Ora passeranno il testimone delle loro scoperte orientative alle classi seconde e, soprattutto, ai bambini delle classi quinte che il 30 novembre potranno partecipare all’Openday della scuola secondaria.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.