L’Istituto Scolastico di San Vittore Olona si allea con il Comune per prevenire il disagio giovanile
Numerose le attività proposte In occasione della Settimana dei diritti dell’infanzia. Ad intervenire la vice preside dell'Istituto Piera Giannetti
In occasione della Settimana dei diritti dell’infanzia, l’Amministrazione comunale è in campo per sensibilizzare sul tema del disagio giovanile attraverso ed ha stretto una collaborazione con la scuola per «favorire il benessere e la crescita non solo didattica ma anche umana dei piccoli concittadini – precisa il sindaco Marco Zerboni -. Oltre a garantire un piano di diritto allo studio approvando i progetti proposti dall’Istituzione scolastica, abbiamo proposto agli insegnanti una serie di progetti completamente gratuiti volti a implementare le competenze di bambini e ragazzi e la formazione dei docenti».
La vice preside dell’Istituto Scolastico di San Vittore Olona Piera Giannetti ha così dichiarato: «La collaborazione con l’Ente Comunale è di fondamentale importanza per garantire ai nostri alunni un’offerta formativa amplia e variegata. Quest’anno abbiamo avuto riconosciuti dall’amministrazione tutti i progetti da noi presentati e inoltre sono stati offerti ai nostri alunni e ai nostri docenti, a titolo completamente gratuito: progetto di educazione alla gentilezza, che rientra nel filone più ampio del curricolo di educazione civica; un incontro di formazione per i docenti, tenuto da un esperto del settore, sulla plusdotazione. La possibilità, che è stata colta da numerose classi, di recarsi in visita d’istruzione al Museo della Scienza e della tecnica di Milano, a titolo completamente gratuito, usufruendo del trasporto in treno, della visita guidata e di un laboratorio. Con l’assessore Puricelli Silvia abbiamo programmato incontri di confronto, a cadenza stabilita, con i docenti coordinatori di plesso. Questi incontri permettono una verifica efficace su quanto progettato e svolto e un confronto aperto su varie tematiche. Ritengo molto positiva questa collaborazione che porta a ottimi risultati e ringrazio l’amministrazione comunale che offre ai nostri alunni la possibilità di esperire».
«Teniamo molto al progetto di educazione alla gentilezza per promuovere buone pratiche relazionali tra pari e per prevenire episodi di bullismo e di violenza nella relazione – precisa la vice preside -. All’interno del progetto sono state ideate dai professori e insegnanti di ciascuna materia la composizione di una canzone rap sulla gentilezza, la realizzazione in arte di composizioni di opere sul tema, la realizzazione di frasi gentili nelle lingue straniere studiate dai ragazzi (un esempio ne è la foto in allegato). Il progetto terminerà con la possibilità per tutti gli studenti di dipingere di viola (colore abbinato alla gentilezza) una panchina della scuola sulla quale potrà essere riportata una frase sul tema e verrà inaugurata in collaborazione con l’Amministrazione e in presenza della cittadinanza. Rispetto la plusdotazione è un tema molto delicato e non tanto conosciuto che merita attenzione nell’ottica dell’inclusione dei bambini plusdotati che sono stati riconosciuto dal Miur come bambini con bisogni educativi speciali (BES)». È stata offerta una formazione per gli insegnanti da parte della dott.ssa Giada Maslovarich, psicoterapeuta esperta sul tema, che hanno mostrato molto interesse e partecipazione Infine i bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria avranno la possibilità di recarsi gratuitamente a visitare il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano per sperimentare in attività di laboratorio quanto imparato in classe. «Riteniamo quindi – precisa il sindaco Zerboni – sia importante proseguire questa proficua collaborazione con entusiasmo e dedizione per garantire ai nostri piccoli sanvittoresi un vita scolastica ricca e stimolante che possa rappresentare per loro un’esperienza non solo di apprendimento di sicurezza e accoglienza».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.