Quantcast

Una settimana di eventi sull’inclusione all’Istituto Bonvesin de la Riva di Legnano

L'iniziativa è BONVESINCLUDE e si terrà dal 18 al 22 novembr. L'evento coinvolgerà tutti i plessi dell'istituto

Aiuto- solidarietà

L’Istituto Bonvesin de la Riva di Legnano sta per vivere una settimana di grande fermento con l’iniziativa BONVESINCLUDE, che si terrà dal 18 al 22 novembre. L’evento, fortemente voluto dai docenti impegnati tutto l’anno nell’organizzazione di eventi costruttivi come questo, coinvolgerà tutti i plessi dell’istituto: la scuola dell’infanzia Cavour, le scuole primarie De Amicis e Don Milani, e la scuola secondaria di primo grado Bonvesin. L’obiettivo sarà quello di promuovere una riflessione sul valore della diversità e sulla valorizzazione delle potenzialità di ciascun studente, mettendo al centro un approccio inclusivo.

BONVESINCLUDE

La manifestazione si articolerà in una serie di attività educativo-didattiche incentrate sul tema della Costituzione, con un focus speciale su diritti e inclusione, in concomitanza con la celebrazione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra il 20 novembre. Le attività saranno organizzate in Unità per competenze (UPC) e saranno declinate nei diversi ordini scolastici, con particolare attenzione alla promozione delle competenze trasversali legate all’Educazione Civica.

In occasione dell’evento il Gruppo di lavoro per l’Inclusione (GLI) ha realizzato, in collaborazione con l’Associazione Genitori ICS Bonvesin de la Riva, una locandina nella quale sono riportate le parole chiave che accompagneranno docenti e studenti nelle molteplici attività proposte, in correlazione anche a competenze trasversali di Educazione Civica con un lavoro di sinergia tra le due commissioni coordinate rispettivamente dalle referenti.

di
Pubblicato il 14 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore