Quantcast

Tredici reggenze a rischio nel Legnanese, sindacati: “Un inizio scuola tra precarietà, caroselli e mobilità”

A delineare la situazione definita dal terzo bollettino delle supplenze pubblicato l'8 ottobre è il sindacalista Pippo Frisone Flc Cgil Legnano: "A farne le spese, di tutti questi ritardi, saranno ancora una volta gli studenti"

scuola generale

Il terzo bollettino delle supplenze pubblicato l’8 ottobre assegna circa 450 incarichi nelle scuole di Milano e provincia, mentre il Tar del Lazio ha sbloccato il concorso per Dirigenti Scolastici in Lombardia, con 156 posti da coprire, mettendo a rischio 13 reggenze nella zona del Legnanese ad eccezione del Liceo Galilei di Legnano che non è sede vacante. Sono le ultime novità annunciate oggi, venerdì 11 ottobre, dal sindacalista Pippo Frisone Flc Cgil Legnano. Il problema sta nella precarietà e l’instabilità nel sistema scolastico, con reggenze a rischio nella zona del Legnanese, il ritardo nelle assunzioni dei Dirigenti Scolastici e dei DSGA, e la conseguente mancanza di continuità didattica che penalizza gli studenti. Di seguito la nota dettagliata inviata dal sindacato

Pubblicati l’8 ottobre sul sito dell’Ufficio Scolastico Provinciale il terzo bollettino nomine di supplenza. Sono circa 450 le supplenze assegnate alle scuole Medie e Superiori di Milano e provincia. Tale assegnazione comprende anche 42 nomine di Motoria nella scuola Primaria. Ma la parte del leone la fanno ancora una volta le nomine sul sostegno con 66 nomine alle Medie e 28 alle Superiori, seguite da Matematica A026 con 55 nomine, A027 Scienze e Tecnica delle costruzioni con 32 nomine, A022 Italiano alle Medie con 18. A Legnano sono arrivati altri 13 supplenti così distribuiti: 4 al Bernocchi, 3 al Dell’Acqua, 3 alla Media Bonvesin, 2 al Liceo Galilei e 1 di Motoria alla Primaria di via dei Salici.

Concorso riservato Dirigenti Scolastici

Sbloccato l’8 ottobre dal Tar del Lazio il Concorso riservato dei Dirigenti Scolastici. 156 i posti da coprire in Lombardia. A rischio le reggenze conferite dal Direttore Regionale nella zona del Legnanese: Rescalda e Rescaldina, Canegrate, Cerro Maggiore, Parabiago, Nerviano, Magnago, e via via in altri Comuni della Zona per un totale di 13 reggenze, ad eccezione del Liceo Galilei che non è sede vacante. 13 Istituzioni scolastiche che potrebbero vedere per la prima volta, un carosello non solo dei docenti come è già avvenuto per il concorso della Primaria e come avverrà nella secondaria man mano che si espleteranno i concorsi, dopo la girandola dei Dsga ancora non conclusa ora anche quella dei dirigenti scolastici. Un avvio quest’anno dove precarietà, caroselli e mobilità si faranno anche sentire fino al 31 dicembre, data prevista per legge per completare le assunzioni in ruolo. E a farne le spese, di tutti questi ritardi, saranno ancora una volta gli studenti e quel che rimane della bistrattata continuità didattica.

Pippo Frisone Flc Cgil Legnano

di
Pubblicato il 11 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore