Polizia Locale di Vanzaghello a scuola per sicurezza stradale e legalità
La speciale lezione si è tenuta nei giorni scorsi tra i banchi della scuola Materna Parrocchiale e della Scuola dell'Infanzia G. Rodari di Vanzaghello
La sicurezza stradale e l’educazione alla legalità spiegata tra i banchi della scuola Materna Parrocchiale e della Scuola dell’Infanzia G. Rodari di Vanzaghello. A tenere la speciale lezione è stata la Polizia Locale nell’ambito di un attento e articolato programma educativo rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia. Un importante momento pensato per sensibilizzare sul rispetto delle regole fin da piccoli.
A Scuola di Educazione Stradale
Durante l’incontro, che si è svolto nei giorni scorsi i bambini hanno avuto l’opportunità di apprendere direttamente dagli agenti i principi fondamentali di un comportamento responsabile sia in strada che in bicicletta. Attraverso giochi interattivi e attività pratiche, gli alunni sono stati introdotti ai compiti quotidiani degli agenti e ufficiali di polizia, scoprendo l’importanza del loro lavoro nel mantenere la sicurezza pubblica. I piccoli hanno potuto toccare con mano la strumentazione di bordo, imparando come essa sia essenziale per le operazioni quotidiane degli agenti sul territorio.
La risposta da parte dei bambini è stata positiva. «L’educazione alla legalità – come sottolinea il sindaco Gatti -, non è solo un obiettivo a lungo termine, ma una necessità immediata che deve essere inculcata fin dalla tenera età. Si proseguirà su questa strada organizzando ulteriori incontri e attività similari. Educare i più piccoli al rispetto delle regole stradali e al rispetto della legalità è un investimento nel futuro, uno che promette di rendere le nostre strade e le nostre comunità luoghi più sicuri per tutti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.