ISIS Bernocchi di Legnano, una nuova squadra di studenti mediatori pronta ad entrare in azione
Venti ragazzi delle classi terze hanno concluso il percorso di formazione e ottenuto l’attestato per esercitare la mediazione tra pari per la risoluzione dei conflitti
Venti studenti delle classi terze dell’ISIS Bernocchi di Legnano hanno sostenuto l’esame finale e portato a termine il percorso di formazione come mediatori. La consegna degli attestati si è svolta nella mattina di venerdì 10 maggio alla presenza dell’educatore e formatore Gianfranco Pelagio.
Una nuova squadra di ragazzi è dunque pronta a portare avanti la pratica della mediazione tra pari come metodo di risoluzione dei conflitti nella scuola, che ormai da alcuni anni ha aderito al progetto “Invece di giudicare” in collaborazione con l’ente Risorsa Cittadino, di cui fa parte Pelagio.
Questi studenti inizieranno a loro volta l’attività di divulgazione della pratica nelle classi prime e seconde e prenderanno il posto dei ragazzi di quinta nella stanza della mediazione, per offrire ai coetanei uno «spazio di dialogo dove portare le loro dispute, confrontarsi e discutere con l’aiuto di ascoltatori imparziali, alla ricerca di una soluzione – spiegano dall’Istituto -. Grazie al loro impegno, la scuola potrà proseguire un percorso che sta dando ottimi risultati nell’educazione alla gestione del conflitto, rendendo i ragazzi stessi protagonisti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.