Bimbi delle Don Milani di Legnano alla scoperta della Caserma dei Carabinieri
Trentasei allievi accompagnati dalle loro maestre, la mattina di mercoledì 6 marzo, hanno visitato la "casa" della grande famiglia dell'Arma legnanese guidata dal maggiore Pietro Laghezza
I piccoli delle primarie Don Milani di Legnano sono andati alla scoperta della Caserma dei Carabinieri della Compagnia di Legnano. Trentasei allievi accompagnati dalle loro maestre, la mattina di mercoledì 6 marzo, hanno visitato la “casa” della grande famiglia dell’Arma legnanese guidata dal maggiore Pietro Laghezza. Una mattinata diversa dal solito durante la quale i bimbi hanno preso confidenza con i carabinieri ed il luogo in cui lavorano tutti i giorni.
Nella struttura di via Guerciotti, il maggiore Laghezza con il capitano della Stazione di Legnano, il luogotenente Domenico D’Errico, hanno fatto gli onori di casa. I piccoli legnanesi sono stati intrattenuti dai militari in servizio. E tutti loro hanno risposto alle diverse curiosità espresse dagli allievi delle classi quarte dell’Istituto.
Si tratta di una delle numerose attività che i carabinieri di Legnano svolgono per avvicinare i giovani ed abbattere il muro della diffidenza che spesso si erge a causa di pregiudizi o paure. A tal proposito il maggiore Laghezza, in questi mesi, ha incontrato bimbi e ragazzi di tutte le età nelle scuole del territorio della Compagnia. Durante questi incontri sono stati trattati temi sulla legalità, sul degrado giovanile ed anche sulle responsabilità penale che hanno i minorenni. Lezioni aperte che proseguiranno durante tutto l’anno scolastico, durante le quali i ragazzi sono liberi di porre domande e curiosità.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.