A scuola a Legnano podcast e decaloghi per la giornata della consapevolezza in rete
Le classi della scuola secondaria Dante Alighieri e le classi quinte delle scuole primarie Mazzini e Rodari sono state coinvolte in un progetto finanziato dal Comune di Legnano per il contrasto al cyberbullismo
In occasione della giornata internazionale della consapevolezza nell’uso della Rete, l‘istituto dei Salici di Legnano ha messo in campo una serie di iniziative per bambini e ragazzi. Dopo la partecipazione all’Hackathon regionale e l’incontro dei ragazzi di quinta primaria con Radio Bull-Aut sul tema della Scuola che vorrei, in queste settimane le classi della scuola secondaria Dante Alighieri e le classi quinte delle scuole primarie Mazzini e Rodari sono state coinvolte in un progetto finanziato dal Comune di Legnano per il contrasto al cyberbullismo. Dopo giornate di confronto e attività in classe i ragazzi più grandi sono stati invitati a realizzare un podcast in cui esprimere le proprie riflessioni, mentre gli alunni della primaria hanno realizzato cartellonistica e decaloghi per la sicurezza in Rete.
Alla scuola primaria Mazzini la parola d’ordine è “consapevolezza”, come ci conferma la Referente per il cyberbullismo dell’Istituto, Elise Bozzani: «conoscere per potersi difendere dalle insidie della Rete». «Bambini e ragazzi – spiega Bozzani – accedono ai contenuti proposti su Internet ad un’età sempre più precoce, spesso attraverso le piattaforme di gioco che frequentano e che ritengono un ambiente sicuro, a volte persino amichevole. È quindi fondamentale che, fin da piccoli, prendano familiarità con il concetto di identità digitale, e sappiano come difendersi dal bullismo in Rete. Nel periodo dell’adolescenza diventa ancora più importante che i ragazzi sappiano agire con correttezza e avere i mezzi per contrastare e denunciare eventuali situazioni di pericolo»
Sulla scia di queste riflessioni – spiega la coordinatrice del plesso Mazzini, Gaia Lombardi – , si sta svolgendo anche una formazione per docenti, e sarà a breve proposta una serata per le famiglie. «La scuola è una comunità educante in cui tutti gli attori devono essere coinvolti, per aumentare il livello di consapevolezza su un tema, il cyberbullismo, che riguarda molto da vicino i nostri ragazzi».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.