Sodexo debutta nelle mense scolastiche di Legnano con alcune migliorie e novità
Il nuovo gestore è subentrato a Pellegrini. Tra i bambini, ad assaggiare le pietanze servite nelle mense cittadine, anche l'assessora all'istruzione Ilaria Maffei
Il nuovo gestore delle mense scolastiche del Comune di Legnano, Sodexo Italia S.p.A, ha “debuttato” lunedì 8 gennaio, dopo la pausa invernale. Poco è cambiato per gli alunni che al loro rientro hanno trovato perlopiù lo stesso personale (l’appalto prevedeva una clausola sociale per il riassorbimento dei dipendenti ndr) e lo stesso menù, che almeno nelle prime settimane resterà invariato. Nella prima giornata è stato distribuito a fine pasto il cioccolato, per dare il benvenuto ai bambini, mentre sono state cambiate le tovagliette, bianche come le divise indossate dal personale. Prima erano verdi.
Come ormai d’abitudine anche questa settimana l’assessora all’istruzione, Ilaria Maffei, ha assaggiato le pietanze, dal 2024 distribuite dal nuovo gestore. Martedì 9 gennaio ha scelto il plesso delle Carducci, la scuola che ha accolto i bimbi della materna Cavour, chiusa per i lavori di rinnovo: «Con me c’era anche il sindaco – riferisce l’assessora ,- sono stati serviti polenta e bruscitt, un piatto forse più apprezzato da noi adulti: non abbiamo rilevato problematiche particolari. A fine pranzo la frutta è stata servita già tagliata, ed è proprio questa una delle migliorie presentate dal nuovo gestore per incentivare il consumo tra i più piccoli. L’altra miglioria riguarda i refettori che potranno essere oggetto di interventi di ritinteggiatura o di insonorizzazione. Ogni settimana assaggio i piatti nella mensa di in un plesso diverso proprio per essere a contatto con le scuole».
Eventuali variazioni al menù, probabilmente a partire da quello estivo, saranno comunque concordati con la commissione mensa. La società di controllo qualità è ancora la stessa, è cambiato come interlocutore il direttore della società che gestisce la mensa con il quale proseguirà il dialogo da parte del Comune: «A breve – ricorda l’assessora – riprenderanno anche le visite al centro cottura, aperte ai genitori dei bambini che frequentano le mense comunali».
Ci sono poi novità di tipo amministrativo che riguardano le nuove modalità di rilevazione delle presenze al servizio (le assenze dovranno essere comunicate dalle famiglie) e le funzionalità del nuovo portale Web Genitori e dell’app “Comunicapp”. Le comunicazioni sono state diramate a tutti i genitori. Ricordiamo che Sodexo è subentrata a Pellegrini Spa a seguito di una procedura di gara.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.