“Risorse oltrefrontiera”: l’ITIS Cannizzaro di Rho è pronta per la settimana di interculturalità
Un fil rouge promosso dal progetto Erasmus+ che unisce Francia, Norvegia e Germania all'istituto Cannizzaro di Rho
“Risorse oltrefrontiera” è un’iniziativa che l’ITIS Cannizzaro ospiterà proprio in questi giorni e che rappresenta una chiara occasione di arricchimento. Si tratta delle mobilità finanziate dai fondi Erasmus, le quali hanno permesso l’arrivo di insegnanti europei da Bordeaux (Francia), Fredrikstad (Norvegia) e Bünde (Germania).
Lo scopo è creare nuove partnership tra scuole, nonché consolidare quelle già rodate, in un’ottica di dialogo interculturale tra docenti, studenti, famiglie. La delegazione francese e quella tedesca sono atterrate rispettivamente a Bergamo e Malpensa
ieri sera, mentre il gruppo norvegese raggiungerà il resto dei colleghi nella serata di mercoledì. Ad accoglierli, l’immancabile e caloroso benvenuto del team Erasmus, che da anni si prodiga per i progetti di internazionalizzazione all’interno del istituto Cannizzaro.
La permanenza degli ospiti europei coprirà una sola settimana, ma il team dell’istituto è riuscito a strutturare un corposo programma all’insegna delle attività più disparate quali Job Shadowing, gite fuoriporta, visite guidate, esperienze laboratoriali.
Con l’augurio che quanto calendarizzato fornisca uno spaccato fedele della dimensione educativa e culturale del nostro paese, il team Erasmus del Cannizzaro approfitta per allargare il suo appello di interculturalità a tutta la comunità rhodense. Perché rifiutare il confronto genera ignoranza, e «laddove l’ignoranza è la nostra padrona, non c’è possibilità di vera pace». (Dalai Lama)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.