”Cento anni ma non li dimostra”, in un libro la storia dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano
La presentazione del libro avrà luogo giovedì 23 novembre 2023 alle 18, nell’Aula Magna dell’istituto “C. Dell’Acqua” di Legnano
”Cento anni ma non li dimostra, l’Istituto Carlo Dell’Acqua tra storia, innovazione, cultura e territorio”. Questo testo, curato dal Prof. Ferrara Vincenzo, può essere considerato un’opera corale, volontaria e gratuita pensata nel 2017 per celebrare i 100 anni di vita di questo storico e longevo istituto legnanese.
Infatti come da tradizione si era soliti pubblicare ogni 10 anni, così come era avvenuto per i 50, i 70, gli 80 e i 90 anni di vita dell’Istituto, un testo che facesse riferimento alle sue principali attività, alle sue vicende e/oal politico e imprenditore Carlo Dell’Acqua a cui è intitolata la scuola. Mancava, quindi, l’appuntamento più importante: la celebrazione nel 2017 dei 100 anni dalla nascita della scuola. Purtroppo, però, in quella occasione il testo complesso e completo non era ancora pronto e fu possibile pubblicare solo un mini opuscolo che rappresentava soltanto una piccola anticipazione di quello che sarebbe stato l’attuale libro definitivo. Successivamente l’avvicendarsi dei diversi dirigenti scolastici prima, la pandemia poi e altri avvenimenti hanno fatto slittare sensibilmente i tempi della sua pubblicazione. Il 2023, però, coincide con un’altra data molto importante per l’istituto Carlo Dell’Acqua, in quanto ricorrono i 100 anni in cui la scuola, con il cosiddetto processo di “regificazione”,si trasformò da comunale a statale con il nome di Regio Istituto Tecnico di Legnano.
Ritornando al testo, ripercorre in particolare gli ultimi 30 anni di vita dell’Istituto, fermandosi al 2017, attingendo a moltissimi documenti, ricordi e memorie di chi quegli anni li ha vissuti. Il libro chiaramente non può essere esaustivo di tutte quelle attività che il “Dell’Acqua” è stato in grado di svilupparne gli anni analizzati, ma vuole rappresentare, per quanto parziale, una importante testimonianza di ciò che, nel corso del tempo, in questo istituto ha sempre avuto una sua importante continuità: l’innovazione. Infatti sfogliando le pagine del testo si potrà avere un’idea di come questa scuola, progressivamente, si sia ben radicata e integrata con il territorio, rappresentando spesso con le sue attività, un vero e proprio incubatore di idee e un precursore dei tempi a livello didattico, professionale e sociale.
Infine ecco alcuni numeri relativi al testo: 136 pagine, 13 capitoli, 286 immagini e foto, molte delle quali, gentilmente concesse dai quotidiani online LegnanoNews e SempioneNews e selezionate da centinaia e centinaia di documenti; 11 interventi e testimonianze di colleghi e docenti “storici”, referenti di progetti, di indirizzo o di area che hanno integrato il testo con i loro paragrafi o capitoli; un capitolo redatto con l’ausilio dall’Associazione Ex Allievi dell’I.T.C.G. “C. Dell’Acqua”; un richiamo puntuale e costante ai testi originali pubblicati in occasione delle celebrazioni dei 50 80 e 90 anni dell’istituto.
La presentazione del libro avrà luogo giovedì 23 novembre 2023 alle 18, nell’Aula Magna dell’istituto “C. Dell’Acqua” di Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.