Dall’avvocato all’ingegnere collegato da Abu Dhabi, “Operazione carriere” supera i confini di Legnano
Nell'ultima edizione 2.500 ragazzi coinvolti. Il progetto, presentato ai docenti, sarà esportato anche sul territorio monzese
Il progetto “Operazione carriere” è stato presentato al Rotary club Castellanza la sera del 12 ottobre. Presenti i dirigenti scolastici e i docenti responsabili dell’orientamento degli istituti coinvolti nell’iniziativa. Attivo da 44 anni, nell’ultima edizione ha coinvolto 2500 ragazzi che hanno potuto incontrare online professionisti dei più svariati settori. Un numero importante che dimostra l’interesse crescente per l’iniziativa che dal 1979 ad oggi ha interessato un totale di oltre 34 mila ragazzi.
La prossima edizione, prevista per il 6-7 marzo 2024, si svolgerà in modalità mista: ci saranno sia le aule virtuali che gli incontri in presenza: «Pensiamo che questa sia la strada giusta da percorrere – ha esordito Roveda -. Mai ci saremmo aspettati di dover alternare la presenza via web e quella fisica. La pandemia ha rappresentato una linea netta di ripartenza».
Il progetto, grazie ad un accordo tra il Rotary Club Castellanza e il Rotary Club Monza Nord Lissone, sarà esportato anche sul territorio monzese: una novità importante che porta “Operazione Carriere” fuori dai confini del Legnanese. La serata si è aperta con il consueto rintocco di campana del presidente Nicola Zeni, ed è proseguita con il coordinamento di Luca Roveda, che insieme a Ornella Ferrario ha illustrato storia, evoluzione e prospettive del progetto.
«Operazione carriere – ha spiegato Ornella Ferrario – rappresenta un importante momento di connessione tra professionisti e studenti. Punti critici ed elementi di forza di ogni professione possono davvero essere messi in luce per consentire ai ragazzi di orientarsi iniziando ad avvicinarsi al mondo del lavoro.Gli incontri virtuali in particoloare hanno consentito di ascoltare le testimonianze di alcuni giovani che hanno scelto di fare esperienze lavorative in ambiti particolari ed oltre confine». «Di spicco – ha ricordato Ferrario -, l’attività dell’ingegnere aerospaziale in collegamento da Abu Dhabi oppure il collegamento avvenuto con un 32enne vice capo missione all’ambasciata italiana in Myanmar e altri che, affiancati alle presentazioni delle più tradizionali professioni, hanno contribuito a tracciare uno scenario decisamente attuale e simbolo della rapida trasformazione che caratterizza il nostro tempo e stimola anche Operazione Carriere ad adattarsi e aggiornarsi». Proprio per questo, infatti, Luca Roveda , Ornella Ferrario, Francesco Eucherio del RC Parchi, i ragazzi del Rotaract e Roberto Ricco lavorano tutto l’anno per «perfezionare e al meglio calare nella realtà il progetto che, come detto anche in sala, si avvale del fondamentale contributo dei docenti senza i quali i ragazzi difficilmente si avvicinerebbero e comprenderebbero la valenza di questa proposta».
Presente durante la serata anche il sindaco Radice, intervenuto per dare ancor maggiore rilevanza e spessore a quello che, storicamente e territorialmente, è riconosciuto quale prezioso strumento di orientamento per i giovani studenti iscritti al penultimo e ultimo anno delle scuole superiori. Nel suo intervento, il sindaco ha ricordato di essere stato «uno dei ragazzi che ha beneficiato delle edizioni di Operazione Carriere», ribadendo la centralità dell’orientamento nella vita professionale dei giovani. Proprio dall’incontro con i professionisti scaturisce il confronto e la possibilità di approfondire determinate tematiche al fine di capire se il lavoro dei propri sogni è realmente quello da seguire.
Maggiori informazioni sul progetto sono visibili sul sito Operazionecarriere.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.