Crescono le attività del Lions Club Lainate per i PCTO delle scuole superiori
Lions Club Lainate ha potuto finalmente tornare alle attività "in presenza", organizzando un programma di incontri nel quadro dei programmi PCTO
La tradizionale collaborazione del Lions Club Lainate con gli istituti superiori del territorio ha potuto finalmente tornare alle attività “in presenza” con un ricco programma di incontri organizzati nel quadro dei programmi PCTO.
I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), evoluzione della tradizionale alternanza scuola- lavoro, rappresentano un importante impegno che gli Istituti superiori dedicano agli studenti del terzo e quarto anno aiutandoli a orientare la carriera scolastica per la scelta del loro futuro universitario e, successivamente, lavorativo.
Anche quest’anno il Lions Club Lainate ha offerto il proprio contributo alla realizzazione dei PCTO dell’ISS Carlo Dell’Acqua di Legnano e del Liceo Ettore Majorana di Rho – in quest’ultimo caso con la collaborazione della relativa Associazione Genitori – mettendo a disposizione oltre trenta professionisti e imprenditori che hanno approfondito con i ragazzi le particolarità dei rispettivi settori lavorativi rispondendo alle domande e alle curiosità emerse nel corso degli incontri.
Sanità, medicina, giurisprudenza, marketing, comunicazione, giornalismo, organizzazione e servizi alle imprese, ingegneria, agroalimentare sono solo alcune delle tematiche presentate ai quasi 350 studenti coinvolti in totale per complessive 250 ore in aula, con un livello di gradimento emerso dai questionari compilati dai ragazzi stessi ancora superiore rispetto a quello, già elevato, riscontrato negli anni precedenti.
Un ulteriore valore aggiunto è stato offerto ai liceali dell’istituto Majorana attraverso un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro tenuto dallo Studio Paleari di Lainate che, al termine, ha rilasciato gratuitamente i relativi attestati di frequenza, documenti legalmenti validi per cinque anni che i ragazzi potranno far valere nei loro futuri approcci verso le aziende.
“I giovani rappresentano il nostro futuro, per questo siamo sempre lieti di offrire il nostro
contributo ai PCTO degli Istituti del territorio”, ha dichiarato Marika Cittera, presidente del
Lions Club Lainate, “Un ringraziamento particolare va anche ai professionisti e ai soci che
si sono prestati a organizzare e realizzare questa iniziativa con grande impegno e
partecipazione, oltre naturalmente all’Associazione Genitori Majorana per la sempre
puntuale collaborazione”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.