Quantcast

Da Warhol al telaio, passando per Missoni: gli studenti del Bernocchi al Maga

Dal 24 al 26 gennaio 2023, la classe 4^V Moda del corso Industria e Artigianato per il Made in Italy della scuola legnanese ha colto l’opportunità formativa proposta al Museo d’Arte di Gallarate

Generico 23 Jan 2023

Il Bernocchi torna al MAGA, il museo di arte contemporanea di Gallarate, coinvolgendo una classe del corso Moda in un’iniziativa che ha suscitato grande interesse ed entusiasmo.

Dal 24 al 26 gennaio 2023, la classe 4^V Moda del corso Industria e Artigianato per il Made
in Italy ha infatti colto l’opportunità formativa proposta al Museo d’Arte di Gallarate.

INTRECCI#2, questo il titolo dell’iniziativa, è un progetto finanziato dal Museo MAGA, la
Maison Missoni, l’Archivio Missoni e la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni. L’obiettivo è quello di rinforzare il legame tra due linguaggi, quello tessile e quello delle arti visive attraverso un laboratorio teorico-pratico dedicato alle ricerche di Ottavio Missoni e il patrimonio culturale del museo.

Il percorso, della durata di 15 ore suddivise in tre giornate, ha previsto l’analisi di alcune opere della mostra Andy Warhol.Serial Identity, inaugurata il 20 gennaio scorso e dedicata ad uno dei più grandi artisti del novecento.

Questa attività ha consentito alle studentesse di trovare l’ispirazione per elaborare idee
progettuali, da tradurre poi in campioni tessuti a telaio, sperimentando originali accostamenti
cromatici e formali.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore