Quantcast

Letizia porta in vetta Canegrate al concorso “Next Generation” di Erg

Letizia della classe 3D della scuola secondaria “Manzoni” è tra i vincitori del contest al quale hanno partecipato oltre cento scuole. Il premio vinto dalla canegratese permetterà all'Istituto di acquistare materiale didattico per 500 euro

letizia progetto

Letizia Castoldi, classe 3D della scuola secondaria “Manzoni” di Canegrate, è fra i sei vincitori del concorso nazionale “Next Generation” di Erg. Un contest al quale hanno partecipato oltre cento scuole. Il premio vinto dalla canegratese permetterà all’Istituto di acquistare materiale didattico per 500 euro. Il tema del concorso era: “la transizione ecologica e culturale: ripensare il nostro stile di vita in armonia con la natura”.

Letizia, seguita dalla prof, Lo Presti, ha presentato un progetto che coniuga rispetto per l’ambiente, arredo urbano e fotovoltaico. Letizia ha spiegato di aver deciso di partecipare al concorso «poiché tratta una tematica molto importante: tutti noi dobbiamo essere consapevoli di quanto la natura sia ricca di risorse, ma sia anche fragile. Per questo motivo è importante utilizzare tutti i mezzi a nostra disposizione per preservare l’equilibrio di ogni ambiente». La studentessa ha progettato un un’area attrezzata per bambini e ragazzi illuminata con un lampione alimentato da un impianto fotovoltaico. «Nel mio progetto ho pensato di unire l’utilizzo di un’energia che rispetta l’ambiente alla valorizzazione di un’area verde per bambini e ragazze, in quanto ogni città dovrebbe essere fornita di spazi accoglienti per i suoi cittadini».Clicca qui per consultare il progetto di Letizia Castoldi. 
Durante la cerimonia di premiazione online, tenutosi oggi, venerdì 10 giugno, è stato registrata l’entusiasmante partecipazione di tanti ragazzi e professori provenienti da tutta Italia. In questo contesto l’assessore alle politiche educative di Canegrate ha fatto i complimenti a Letizia e alla sua insegnate, da parte di tutta la comunità, ed ha sottolineato il valore del loro lavoro perché ha saputo mettere insieme temi fondamentali: arredo urbano e aree attrezzate; tutela dell’ambiente; sicurezza.

di
Pubblicato il 10 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore