Carpooling per il trasporto a scuola: a Canegrate si pensa già al nuovo anno scolastico
Per capire le disponibilità future e l'indice di gradimento è stato distribuito nelle scuole un questionario in formato cartaceo da restituire compilato a scuola entro il 6 maggio. Questionario che si potrà anche compilare online
Nonostante le restrizioni e le numerose regole, dettate dalla pandemia il progetto carpooling per la scuola è piaciuto così tanto alle famiglie di Canegrate che il Comune sta già organizzando il servizio per il prossimo anno scolastico. E per far ciò è stata avviata una iniziativa per raccogliere il gradimento generale e le future disponibilità. Proprio in questi giorni, infatti, è stato distribuito nelle scuole un questionario in formato cartaceo da restituire compilato a scuola entro il 6 maggio. Ma chi è interessato potrà compilare il questionario anche in versione online Clicca qui.
Come spiegano con soddisfazione dall’assessorato all’Istruzione di Canegrate durante l’anno appena trascorso sono stati circa 40 i piccoli studenti che hanno usufruito del servizio carpooling attivato grazie alla disponibilità degli stessi genitori. La comunità si è messa così in moto in maniera ottimale: meno auto in circolazione, meno inquinamento e più sicurezza. «Visto l’apprezzamento riscontrato – sottolineano dall’assessorato – il Comune ha deciso di dare un futuro al progetto al di là di chi amministrerà. Quindi si pensa a un servizio biennale. Ed inoltre c’è l’intenzione di riservare una serie di benefit per riconoscere l’impegno di chi aderirà al progetto».
Per diffondere gli obiettivi e le finalità del progetto i genitori degli alunni che frequenteranno la scuola primaria il prossimo anno scolastico «sono invitati ad approfondire l’iniziativa attraverso il sito www.scuolabis.it, dove nella sezione “Come Funziona” è disponibile un video che spiega i passaggi fondamentali del progetto».
Il carpooling prevede la costituzione di equipaggi tra 2 o 3 famiglie che raggiungono un accordo per effettuare il percorso casa-scuola con un’unica auto. «Gli equipaggi possono funzionare “a rotazione”, con una famiglia che fa l’andata e l’altra il ritorno, o ad autista fisso – precisano dal Comune -. L’organizzazione del carpooling segue un preciso e sicuro sistema di gestione e permette a tutti di risparmiare tempo e chilometri, ridurre le emissioni di gas inquinanti e risparmiare risorse economiche».
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito del Comune di Canegrate.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.