“Antonio Bernocchi – l’impresa di fondare una scuola”, in un video la storia dell’istituto legnanese
Il filmato è stato realizzato dai docenti della scuola. Una occasione per gli studenti per apprezzare la scuola, ma anche per comprendere quale “passione per il futuro” dei giovani e della città di Legnano ne sia all’origine
Lo spunto è venuto dalla dirigente, Annalisa Wagner. Per i percorsi di educazione civica avviati quest’anno, voleva ci fossero materiali per far conoscere e valorizzare la storia dell’Istituto Bernocchi e del suo territorio. Giorgio Dipalma, Antonio Lamattina e Gabriella Oldrini sono i docenti che hanno progettato e realizzato il documentario. Un lavoro messo a punto in particolare dal Antonio Lamattina, cui si devono la maggior parte delle riprese e soprattutto il montaggio e la scelta delle musiche, sotto la guida di Giorgio Dipalma che ha curato la regia.
Insieme alla prof.ssa Oldrini, fa da voce narrante un altro docente del Bernocchi, il professor Giancarlo Restelli, coinvolto per la parte relativa alla storia dell’industria nel territorio legnanese.
Molto soddisfatta del documentario è la dirigente Annalisa Wagner, il cui auspicio è che «gli studenti, vedendolo, abbiano un motivo in più per apprezzare la scuola, ma anche per comprendere quale “passione per il futuro” dei giovani e della città di Legnano ne sia all’origine».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.