Incontro a distanza per il Giorno della Memoria al Bernocchi di Legnano
Gli studenti dell'Istituto Bernocchi di Legnano collegati con i loro docenti tramite diretta online a cogliere diversi spunti per riflettere
Una memoria che serva ad “abitare il presente” , piuttosto che un rito da onorare: questo il cuore dell’intervento della prof.ssa Oldrini che ha invitato gli oltre 500 studenti dell’Istituto Bernocchi di Legnano collegati con i loro docenti tramite diretta YouTube a cogliere diversi spunti per riflettere e dibattere su “cosa, perché e come” sia opportuno ricordare a proposito di una vergognosa pagina di storia, a oltre settant’anni di distanza.
Il prof. Restelli ha poi presentato in dettaglio cosa avveniva in quella “fabbrica di morte” che fu il campo di Auschwitz. Le spiegazioni sono state accompagnate da alcune immagini di quella straordinaria fonte nota come “l’album di Lili Jacob” dal nome della giovane ebrea ungherese che ritrovò per caso una raccolta di circa 200 foto scattate da un militare SS.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.