Scuole Dante Alighieri di Legnano: al via i lavori per riorganizzare le aule
L'obiettivo è accogliere a settembre, in totale sicurezza, tutti i 460 allievi iscritti alle Dante Alighieri di Legnano
Per riorganizzare ed ottimizzare gli spazi dell’Istituto Dante Alighieri di Legnano saranno effettuati anche lavori per abbattere alcune pareti. L’obiettivo è accogliere, in totale sicurezza, tutti i 460 allievi iscritti. Lo conferma il prof. Simone Finotti, dirigente dell’ICS Via dei Salici di Legnano che oggi, mercoledì 5 agosto, ha spiegato: «Gli attuali spazi della struttura di via Robino non ci permettono di rispettare in pieno le regole anti-Covid19 dettate dal Ministero. Perciò, in collaborazione con il Comune, saranno effettuati alcuni lavori di ottimizzazione delle aule così da poter sistemare tutti gli studenti».
È un mese di agosto di lavoro, per gli Istituti scolastici di Legnano che si stanno preparando al rientro a scuola. Come ci spiega il prof. Finotti, il personale dei quattro plessi legnanesi è impegnato «con calcoli matematici e metro alla mano» nella sistemazione di banchi e classi. L’unica vera incognita è relativa al personale scolastico. Il corpo docente, quindi, sarà implementato oppure no? Già, perchè, ad oggi, non è chiaro se i dirigenti scolastici potranno rinfoltire le fila, oppure, dovranno affrontare l’anno con un numero di docenti limitato rispetto alle classi create per l’emergenza sanitaria: «Nel rispetto delle linee guida ministeriali, tutti gli istituti si trovano il doppio delle classi da seguire – sottolinea Finotti -. Ovviamente servono insegnanti, altrimenti si dovranno dimezzare le ore. Ma noi non abbiamo voce in capitolo: l’ultima parola è del Ministero… non ci resta che attendere».
L’obiettivo, comunque, è quello di offrire agli studenti un un tempo scuola del tutto simile a quello pre Covid-19: «Non sarà mai la normalità – commenta il dirigente -. Ma siamo pronti, per formare i ragazzi nel rispetto delle regole sanitarie, anche nell’ipotesi che l’emergenza ci costringa a tornare ad insegnare nelle classi “virtuali”. È evidente che la comunità scolastica di Legnano stia facendo tutto il possibile».
(m.tajè) – In tema di “ultima parola al Ministero”, una vicenda relativa al tempo pieno ha creato tensione all’ICS via dei salici. Il dirigente scolastico annuncia che è stato tutto risolto. Ci auguriamo sia davvero così e che, venerdì prossimo, in un tavolo di lavoro lanciato sull’argomento gli animi si rasserenino del tutto. In un momento tanto delicato per la scuola, per gli studenti e le loro famiglie, avvicinarsi alla prima campanella con la più ampia collaborazione da parte di chiunque sarà quanto mai utile e necessario.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.