Quantcast

Consegna dei diplomi al Facchinetti: «Ora andate lontano»

Ll'Isis Facchinetti ha festeggiato i suoi diplomat - La preside ha inviatato i diplomati a vivere il raggiungimento del diploma come un inizio di un percorso che li porterà lontano

Ieri 19 dicembre l'Isis Facchinetti  ha festeggiato i suoi diplomati di luglio con la consegna ufficiale dei diplomi. 

Galleria fotografica

Istituto Fachinetti: Consegna Diplomi 4 di 24

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, la delegata alla cultura Rosangela Olgiati, il presidente del Consiglio di Istituto, Roberto Albè, il vicepresidente del Consiglio di Istituto Francesco Iadonisi e i rappresentanti dell'associazione APIL di Legnano.

[pubblicita] La neo dirigente Anna Maria Bressan ha accolto i diplomati con un augurio perchè «nel futuro si facciano guidare dalle parole: inizio, passione, curiosità, desiderio di conoscere, volontà, attenzione alla realtà». La dirigente scolastica ha detto quindi ai ragazzi «di vivere il raggiungimento del diploma come un inizio di un percorso che li porterà lontano» e  «di affrontare qualsiasi cosa con passione, mettendoci voglia ed impegno. Non dpvete mai smettere di crescere, di avere voglia di imparare, leggendo con attenzione quello che la realtà vi offrirà, affrontando ostacoli e sfide con volontà».

La cerimonia ha visto poi  la presenza di alcuni ex diplomati di anni passati che hanno portato la testimonianza di giovani ormai presenti attivamente nella società  e nel mondo del lavoro.
Fabrizio Sottile, ipovedente e membro della nazionale paraolimpica di nuoto, ex diplomato geometra ha portato la sua esperienza raccontando come ha saputo ri-inventarsi quando ha scoperto la malattia che lo ha reso quasi cieco. Il suo monito è «imparate dagli errori, imparate dalle difficoltà».

Hanno poi portato la testimonianza, Daniela Daverio, manager di eolo, ex diplomata in Informatica, Antonio Santoro ex diplomato in Informatica con laurea triennale in Informatica,  Castiglioni Luca e Mascheroni Luca , ex diplomati in Chimica e iscritti alla facoltà di Chimica, Colzani  Nicholas e Tonello diplomati in meccatronica che hanno un contratto di lavoro che li gratifica e infine Dabizzi Christian diplomato in elettronica-automazione che lavora presso la BTSR dove ha svolto a suo tempo l'alternanza scuola lavoro.

I 100

Tra i  diplomati sono stati ricordati i ragazzi che hanno ottenuto la valutazione di 100/100 e che hanno ottenuto una targa dall'associazione Apil di Legnano: Ben Haj Abdallah, Caterina Vismara, Antonio Grillo, Camilla Toia, Andrea Bartolo e Giovanni Cipolla

Per Bartolo hanno ritirato il diploma i genitori in quanto l'ex studente è assunto a tempo indeterminato in Gran Bretagna. A tal proposito il sindaco Cerini ha augurato che nel futuro «i nostri giovani partano per esperienze all'estero per poi tornare e vitalizzare il lavoro in Italia».

Infine Caterina Vismara ha ottenuto una borsa di studio di 600 euro dall'associazione APIL come miglior diplomata nell'ambito tessile.

Foto di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Istituto Fachinetti: Consegna Diplomi 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore