Quantcast

Liuc, 700 laureati in festa nel “Giorno del futuro”

Tradizionale festa dei laureati al parco della Liuc con il rettore Visconti che nel discorso quest'anno ha utilizzato testi di favole

702 i laureati dell’anno accademico 2018/19 protagonisti questa sera, 28 giugno, de “Il Giorno del Futuro – Laureati in Festa”, la cerimonia di consegna delle lauree della Liuc, svoltasi come da tradizione ormai nel parco dell'università, sotto un sole che quest'anno si sta facendo sentire più che mai. 

Galleria fotografica

Festa dei laureati Liuc 2019 4 di 20

Nel dettaglio, sono 511 i laureati in Economia aziendale, 149 in Ingegneria gestionale, 42 in Giurisprudenza. Fra questi, 156 hanno meritato la votazione di 110 e lode. Con loro presenti le loro famiglie e numerose autorità. Hanno ricevuto il titolo nel corso della cerimonia anche 13 laureati che hanno completato il loro dottorato di ricerca.

Dalla musica alle favole, «con gli insegnamenti che ci hanno lasciato e con il coinvolgimento che, si spera, continuano a suscitarci»: dopo la musica pop (con Gabbani prima e Liguabue poi), quest’anno il Rettore Federico Visconti si è rivolto ai laureati utilizzando alcuni testi che fanno parte, fin da bambini della nostra identità culturale.

Da Pinocchio («Il futuro vi riserva sfide professionali complesse, ricche di opportunità, non prive di rischi. Affrontatele con lo sguardo di Geppetto, che è quello di chi è aperto alla possibilità che un pezzo di legno sia più di quel che appare, di chi vede al di là della prospettiva immediata, di chi concepisce l’innovazione e il cambiamento come parte integrante del proprio lavoro») alla fiaba dei tre porcellini, con un invito a non essere pigri, «a sopportare la fatica, dimensionare le aspettative di carriera, comportarsi da cittadini del mondo».

[pubblicita]      Al Rettore ha fatto seguito il discorso del neo presidente Riccardo Comerio che ha lasciato ai laureati tre consigli per il loro cammino professionale: «Siate intraprendenti, il futuro vi riserva sfide professionali complesse, ricche di opportunità. Impegnatevi a fondo comportandovi da "cittadini del mondo" e infine siate curiosi e coraggiosi, liberi e intellettualmente onesti»

Infine, novità di quest'anno i laureati hanno potuto ascoltare tre testimonianze sull’attaccamento all’istituzione, da differenti punti di vista, quello di Silvia Cappai, Rappresentante degli studenti nel Consiglio di Amministrazione, di Marinella Latteri, Presidente di LIUC Alumni (Associazione dei Laureati della LIUC), che ha ricordato l’importanza del network fra i laureati e infine del prof. Carlo Noè, Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale, che a breve terminerà il suo mandato e ha potuto portare così la sua esperienza di docente alla Liuc fin dall’inizio della storia dell’Università.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa dei laureati Liuc 2019 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore