Quantcast

I giovani e la Costituzione, alle Tosi una lezione di educazione civica

Con l'augurio di diventare cittadini corretti e responsabili gli studenti delle Tosi hanno ricevuto una copia della Costituzione Italiana

Diventare cittadini corretti e responsabili: è questo l'augurio con cui mercoledì 29 maggio è stata consegnata ad ogni studenti della classe terza dell'istituto Franco Tosi una copia della Costituzione italiana.

Galleria fotografica

Scuole Tosi: consegna della costituzione Italiana 4 di 14

I ragazzi hanno ricevuto il testo direttamente dalle mani del giudice penale Nicoletta Guerrero, GIP del Tribunale di Busto Arsizio, del capitano Francesco Cantarella della Compagnia Carabinieri di Legnano e dal vice questore aggiunto Umberto D'Auria del Commissariato di Legnano. Con loro il commissario prefettizio Cristiana Cirelli e il presidente ANPI Primo Minelli, che ha ricordato l'importanza di «tenere alti i valori della Costituzione», perchè «libertà e democrazia vanno difese»

[pubblicita] A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Gabriella Lazzati che, insieme agli ospiti, ha invitato i giovani a «vedere la Costituzione come un grande strumento di democrazia e coesione sociale».

La consegna odierna ha rappresentato un momento di educazione civica, inserito in un ampio percorso educativo che è stato articolato durante tutto l'anno scolatico. In particolare sono stati organizzati incontri per approfondire il concetto di legalità. E proprio in questo contesto è stata effettuata una simulazione di processo con il giudice Guerrero. 

Il commissario Cirelli al termine dell'incontro ha augurato ai ragazzi che «il testo della Costituzione possa essere un'occasione di riflessione e ispirazione»

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuole Tosi: consegna della costituzione Italiana 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore