Quantcast

Istituto Fermi: «Tutti possiamo essere esperti di finanza»

Le socie del gruppo varesino di Banca Etica hanno accompagnato le classi terze dell’Istituto di Castellanza in un percorso economico-finanziario

Per il primo anno, l’Istituto Fermi di Castellanza ha proposto un incontro con Banca Etica.

Lunedì 5 febbraio, Daniela Fagnani, Paola Zappieri e Anna Fortuna, socie del gruppo di iniziativa territoriale di Banca Etica Varese, sono state accolte a scuola dalla preside Ivana Morlacchi e dal professore di economia Luciano Farioli, ma soprattutto dai ragazzi delle classi terze che hanno passato l’intera mattinata con loro. «La mattinata – ci spiega Daniela Fagnani – è stata divisa in due momenti: il primo informativo e il secondo più giocoso». 

Banca Etica propone questo tipo di iniziative perché i soci devono essere attivi sul territorio, e per questo motivo le scuole giocano un ruolo fondamentale. «Ai ragazzi – prosegue – è stato chiesto di riflettere su cinque parole fondamentali: denaro, risparmio, banche, finanza e finanza etica. Le cinque parole chiave sono state analizzate dai gruppi con la tecnica del cooperative learning. Nel secondo momento, poi, quello del gioco, dove alcuni ragazzi simulavano le banche e alcune le famiglie che a loro quotidianamente si rivolgono»

Le classi sono state molto partecipi e interattive nei due «Lo scopo del gioco – conclude la Fagnani – è stato quello di far ragionare i ragazzi non come singoli individui, ma come delle famiglie». L’obiettivo è stato raggiunto.

Silvia Galli

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore