Quantcast

Nidi Gratis per 48 famiglie parabiaghesi

Parabiago aderische alla misura di Regioen Lombardia che azzera la quota della retta all’asilo nido

Sono 48 le famiglie parabiaghesi che potenzialmente possono usufruire della misura Nidi Gratis promossa da Regione Lombardia all’interno del Reddito di Autonomia e alla quale il Comune di Parabiago ha recentemente aderito. Si tratta di una misura che azzera la quota della retta pagata dalla famiglia per mandare il proprio figlio all’asilo nido (pubblico o privato convenzionato). 

Le famiglie destinatarie del contributo devono godere dei seguenti requisiti: avere un ISEE uguale o inferiore ai 20 mila euro; i genitori devono essere residenti in Regione Lombardia; entrambi i genitori devono essere occupati oppure, se disoccupati, devono aver sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs 150/2015.

«Invito le 48 potenziali famiglie che hanno diritto ad accedere alla misura Nidi Gratis ad informarsi presso i nostri uffici o direttamente sul portale di Regione Lombardia – commenta il sindaco Cucchi – Si tratta di un aiuto economico importante che rientra nella misura più ampia del Reddito di Autonomia a sostegno dei cittadini più fragili e in difficoltà, una scelta politica regionale importante che permette a noi amministratori locali di aggiungere aiuto alle misure comunali già in essere. Non c’è dubbio che l’operato del Presidente Roberto Maroni sta dimostrando molta attenzione verso le politiche per la famiglia e la misura Nidi Gratis è sicuramente un aiuto rilevante a favore della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro di molti genitori. Difatti, se tutte le famiglie parabiaghesi aventi diritto accederanno alla misura, il valore complessivo del contributo a loro riconosciuto ammonterebbe a circa 15 mila euro mensili per tutto il periodo di frequenza nel corso dell’anno 2017/2018».

Le famiglie interessate e beneficiarie della misura saranno contattate dagli uffici comunali, ma possono già attivarsi collegandosi al portale www.regione.lombardia.it nella sezione ‘servizi e informazioni’ – ‘reddito di autonomia’ – ‘misura nidi gratis’ per trovare tutte le informazioni e le modalità di accesso alla misura. Sul portale verrà chiesto loro di profilarsi (già dal 28 agosto) e di presentare domanda dal 18 settembre al 4 ottobre 2017. Per supporto e maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici comunali competenti.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 04 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore