Pogliano, il Comune aderisce alla misura “Nidi Gratis”
L'agevolazione prevede l'azzeramento della quota della retta di frequenza dei nidi pubblici o dei posti nidi e micro nidi privati in convenzione con il pubblico, pagata dalle famiglie
![](https://www.legnanonews.com/archivio/img/news/64AE2461-E9BB-3068-11A39F8BF5023C75.jpeg)
Pogliano Milanese aderisce alla misura "Nidi Gratis" promossa da Regione Lombardia. L'agevolazione prevede l'azzeramento della quota della retta di frequenza dei nidi pubblici o dei posti nidi e micro nidi privati in convenzione con il pubblico, pagata dalle famiglie, integrando gli sgravi tariffari già previsti dai Comuni ed applicati in base a regolamenti sull'ISEE.
Si tratta di una misura che rientra nel più ampio programma di azione "Reddito di Autonomia", varato da Pirellone con l’obiettivo di ridurre la vulnerabilità economica e sociale della persona e della famiglia a rischio di scivolamento nella povertà. L'agevolazione prevede quali beneficiari le famiglie in cui i genitori – entrambi residenti in Lombardia – abbiano un ISEE inferiore o uguale a 20mila euro, siano entrambi occupati o abbiano sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs 150/2015.
Il Comune di Pogliano Milanese, titolare dell’asilo nido comunale, soddisfa le condizioni stabilite dalla Regione per la misura "Nidi Gratis", in quanto compartecipa alla spesa per la struttura e adotta agevolazioni tariffarie differenziate in base all’ISEE a favore delle famiglie per la frequenza dell’asilo nido, oltre a non aver applicato, per l’anno 2017/2018, aumenti di tariffe rispetto all’annualità precedente.
Con l'adesione a "Nidi Gratis", il Comune si è impegnato a non aumentare le rette a carico delle famiglie fino alla scadenza della misura stessa, cioè fino a luglio 2018.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.