Quantcast

“Comunque vada, panta rei”, 588 laureati in festa alla Liuc

E' stato il testo di Francesco Gabbani, Occidentali's Karma, a caratterizzare il discorso del rettore Federico Visconti

Galleria fotografica

Festa dei Laureati alla Liuc - giugno 2017 4 di 40

"Cercasi, storie dal gran finale sperasi": è stato il testo di Francesco Gabbani cantanto a Sanremo 2017, Occidentali's Karma, a dare lo spunto al rettore della Liuc Federico Visconti per l'augurio a tutti i suoi laureati, nella celebrazione di "una storia dal gran finale", venerdì 23 giugno nel parco dell'università. 

"Essere o non essere, il dubbio amletico, contemporaneo come l'uomo del neolitico" – Visconti richiama il testo di Gabbani per dire che «la risposta è d'obbligo: essere! L'Università, unitamente alla Scuola, svolge un compito educativo fondamentale: contribuire alla costruzione dell'identità personale, culturale, sociale e professionale dei giovani». Conclude poi il Rettore: «Vi potrei dire tante cose, più o meno interessanti, più o meno retoriche, su come gestire il "tutto scorre". Magari zigzagando tra sogno e realtà, tra opportunità e minacce, tra spinte e resistenze al cambiamento. Preferisco dirvi "mai mollare", con il giusto tocco di internazionalizzazione, “never, never give up!"».

Prima della consegna dei diplomi di laurea, sono intervenuti tre alumni Liuc. Fluvio Cattaneo, matricola 217, si è iscritto a Economia quando aveva 26 anni: «La mia storia comincia con la storia di questo ateneo. Nonostante lavorassi già, sentivo in me il fermento di fare altro. Importante è stato l'appoggio della mia famiglia, e a voi tutti dico di stare attenti a cogliere le opportunità». Sul palco anche Veronica Marrapodi, che nel 2016 ha superato il concorso di magistratura ordinaria: «Ricordo anche io questo giorno e condivido con voi queste forti emozioni. Giurisprudenza alla Liuc ha una metodologia di insegnamento particolare perchè tra i professori ci sono quelli che praticano il diritto e frequentano le aule di giustizia, un vantaggio che si riversa nelle aule di lezione». Ancora, l'augurio ai laureati di Marco Negrelli, laurea magistrale in ingegneria gestionale, oggi gestisce team delocalizzati e multiculturali: «Quando ho cominciato a lavorare ho capito che non c'è più spazio per il superfluo. Per non perdere la bussola affrontate sempre tutto con pensiero critico, la prima caratteristica che si ricerca in un colloquio di lavoro».

L'università di Castellanza ha superato quest'anno i 10mila laureati, come ha ricordato il Presidente Michele Graglia, richiamando i giovani a responsabilità e coraggio. Oltre ai 588 laureati (387 di Economia, 58 di Giurisprudenza e 143 di Ingegneria), sono stati conferiti gli attestati a 17 Dottorati di ricerca. Cinque, inoltre, i milgiori laureati, per ciascun corso di laurea, premiati durante la cerimonia: Monia Morscio e Matteo Felici (Economia), Cristina Roagna (Giurispurdenza), Gianluca Zedda e Gloria Puliga (Ingegneria)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa dei Laureati alla Liuc - giugno 2017 4 di 40

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore